Abruzzo4Match, a Teramo la tappa conclusiva del Salone regionale per l'orientamento e il lavoro

23 Ottobre 2014   10:10  

 Dopo L’Aquila, Chieti e Pescara, la carovana di Abruzzo for match”, primo Salone regionale dell’orientamento, la formazione e il lavoro, è pronta per sbarcare a Teramo, in piazza Martiri della Libertà, per la tappa conclusiva. Appuntamento venerdì 24 e sabato 25 ottobre con i seguenti orari: 9,30-13,30 e 15-18,30. 

All’interno del job village si espliciteranno una serie di attivita’ utili all’orientamento alla formazione e all’occupazione, nonche’ a delineare le principali tendenze del mercato del lavoro, attraverso il confronto con il sistema pubblico e privato. Tali attivita’ saranno svolte in collaborazione con i seguenti soggetti pubblici: Regione Abruzzo, Centri per l’impiego, Eures, Italia Lavoro, Europe direct. 

 Sara’ possibile imparare a scrivere un curriculum per il web, conoscere le professioni emergenti, iscriversi on line al progetto “Garanzia giovani” o iscriversi al secondo ciclo di tirocini per le botteghe di mestiere. Nel job village saranno presenti anche alcune aziende di spicco che operano sul territorio regionale quali Walter Tosto, Ikea, De Cecco, Le Generali, Bluserena e Carrefour, alle quali i giovani partecipanti potranno consegnare anche il loro curriculum e, comunque, presentarsi. 

Gli eventi saranno divisi nelle sezioni Workshop “Job 2.0″, dedicata alle tematiche legate alle potenzialita’ del digitale e del web, “Ciak lavoro”, rassegna cinematografica che propone una riflessione sul mercato del lavoro e sulla formazione, e “Incubatori giovani start up innovative” per la raccolta di progetti e idee innovative. 

Tutte queste iniziative sono rivolte ai cittadini disoccupati o inoccupati, alla ricerca di un lavoro o di una ricollocazione professionale, ai giovani delle classi quarte e quinte degli Istituti secondari di Secondo grado, agli studenti universitari, ai cosiddetti Neet, coloro che non studiano e non lavorano, alle donne, ai diversamente abili.

Domani alle 17 è in programma il convegno istituzionale aperto dal Governatore Luciano D'Alfonso, dall'assessore regionale al Lavoro, Marinella Slocco, dal presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino e dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi.

"Lavoro senza frontiere: le opportunità del digitale in un mercato globale" il tema dell'incontro con relazioni dei dirigenti regionali e provinciali del settore lavoro, Germano De Sanctis e Renata Durante, di Christian Corsi, Orientamento e placement dell'Università di Teramo, di Roberto Bonu, presidente di Asso web Italia Onlus e di Marino Gualano, General manager main Adv. 

Particolare attenzione viene riservata alle opportunità del mondo digitale e, più in generale, alle nuove modalità di approccio con un mondo produttivo in profonda trasformazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore