#AbruzzoOpenDaySummer: Presentata la 31^ edizione di Atri Cup 2017 - #AtriCup2017 @Regione_Abruzzo

RICCO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL CERRANO FAMILY FESTIVAL

31 Maggio 2017   13:40  

L'Atri Cup, giunta alla 31° edizione consecutiva, è una sorta di mini olimpiade che vede la città di Atri ospitare ogni anno centinaia di giovani atleti provenienti da diverse regioni d'Italia e da diverse Nazioni.

Ragazzi di etnie, culture e lingue diverse, che si danno appuntamento nella cittadina ducale per gareggiare ma anche per conoscersi, per stringere legami di amicizia, per confrontare modi e stili di vita e di pensiero ma soprattutto per rilanciare insieme un caloroso messaggio di pace nel mondo.

La manifestazione raggruppa le principali discipline sportive (calcio, basket, volley, tennis, baseball, calcio a 5, arti marziali, ginnastica artistica) ed è dedicata ai ragazzi dai 6 ai 18 anni, con categoria maschile e femminile. Ogni anno l'Atri Cup riserva particolare attenzione al mondo della disabilità con specifiche attività sportive come torball e tiro con l'arco non vedenti.

L'amicizia, la solidarietà, l'anelito alla pace sono valori che caratterizzano l'Atri Cup, che la connotano e rendono unica, e che sempre più la qualificano come una manifestazione di grande prestigio sportivo, sociale e culturale.

Questa mattina, in Regione, a Pescara, la presentazione ufficiale alla presenza dell'assesosre alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, del direttore del Dipartimento, Turismo, Cultura e Paesaggio, Giancarlo Zappacosta, dell'assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione, e del team manager della manifestazione, Franco Francia. "Atri Cup ormai rappresenta una patrimonio sociale e culturale per l'intero Abruzzo, sia per l'evento in sè che per l'enorme lavoro che c'è dietro - ha commentato l'assessore Sclocco - ed Atri è la location migliore per la capacità di dare pari opportunità a tutti.

Il binomio sport e disabilità segna poi un elemento distintivo che fa toccare con mano a famiglie ed educatori - ha aggiunto - come la pratica sportiva sia determinante ai fini della maturazione di tanti ragazzi".

Il ricco programma, inserito nel Cerrano Family Festival che, a sua volta, rientra nel più ampio progetto di Abruzzo Open Day Summer, entrerà nel vivo dal prossimo 2 giugno con una serie di iniziative condivise con i comuni di Roseto degli Abruzzi e Pineto. Tanti gli appuntamenti in programma ad Atri realizzati grazie alla collaborazione con l'Associazione Abruzzo Ontario.

Tra le iniziative che prevedono numerosi tornei di calcio, minibasket, minivolley e altre discipline nell'ambito dell'Atri Cup, il 2 giugno al Teatro Comunale ci sarà lo spettacolo, "Sogno di una notte di mezza estate", messo in scena dagli allievi dell'IIS A. Zoli di Atri che hanno frequentato i laboratori di recitazione.

Tanto spazio sarà riservato allo sport con la gara di Basket in carrozzina tra la Nazionale Italiana e l'Italia Under 22 in programma il 2 giugno, la gara podistica nazionale "La corsa di Miguel" fissata per il 3 giugno alle 17 e nella stessa giornata l'incontro con la campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, alle 19. Il 4 giugno alle 14.00, infine, ci sarà la gara nazionale di danza sportiva e alle 21.00 il talk show condotto dal regista e attore Pino Strabioli in Piazza Duomo con Roberto Vecchioni. 

Il 24 giugno ci sarà lo spettacolo di cabaret "Tale e quale a me" con Gabriele Cirilli e le iniziative proseguiranno fino al 2 luglio, quando avrà luogo l'evento conclusivo con lo show "Slurp" con Marco Travaglio. Si prosegue con il ricco cartellone "Cultura in eventi 2017" con mostre, musica, arte e cultura.

Da luglio a settembre tornerà l’appuntamento con l'arte "Stills of Peace" quest'anno dedicato al confronto con la Cina a cura della Fondazione Aria che prevede mostre d'arte contemporanea, cinema in lingua cinese e MA.CO, la maratona del contemporaneo. Anche quest'anno tornerà l'apprezzata manifestazione Atri a Tavola che si terrà il 12 e 13 luglio e il 12 e 13 agosto. 

Non solo sport, arte ed enogastronomia, ma anche musica e natura con i tanti appuntamenti in programma nell'Oasi dei Calanchi di Atri e i vari concerti che animeranno il centro storico, tra questi l'Atri Music Camp, la cui sesta edizione si terrà a fine luglio, mentre ad agosto ci sarà il tradizionale Festival Internazionale "Duchi d'Acquaviva" giunto alla 18° edizione e l'Atri Blues Festival che prevede una serie di appuntamenti con artisti apprezzati e noti in tutto il mondo, in particolare il 3 agosto alle 19 nella Villa Comunale ci sarà l’esibizione dell’Italians Blues Band; il 4 agosto alle 21 in Piazza Duchi D'Acquaviva ci sarà il concerto di Linda Valori & Maurizio Pugno Blues Band e dei New Body & Soul; il 5 agosto sul palco ci sarà il gruppo americano Stan Skibby Blues Band e i Nkem Favour Blues Band. Il 6 agosto ci saranno le esibizioni dei Blue Car Blues e The Lachy Doley Group provenienti dall'Australia. 

Il programma estivo proseguirà con il Ferragosto a Capo d'Atri che sarà caratterizzato dalle antiche tradizioni, mentre il 17 agosto in piazza Duchi d'Acquaviva ci sarà l'atteso concerto, a ingresso gratuito, di Roberto Vecchioni.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore