#Abruzzoeuropa, il 25 e 26 a Pescara punto su uscita bandi

24 Maggio 2016   09:37  

Doppio appuntamento domani, mercoledi' 25 e giovedi' 26 maggio a Pescara (sala Europaurum - Aurum), con il Comitato di sorveglianza - del quale fanno parte i rappresentanti dell'Unione europea, dell'Agenzia della Coesione, del ministero del Lavoro e del partenariato economico e sociale abruzzese - per fare il punto sul cronoprogramma dei primi bandi. Si impegneranno le nuove risorse assegnate all'Abruzzo per il periodo 2014-2020.

Si tratta, fino al 2020, di oltre 231 milioni per il Fondo di sviluppo regionale (FESR) e di oltre 142 milioni per il Fondo sociale (FSE).

Si comincia con il Comitato di sorveglianza di mercoledi' 25 (inizio ore 10.30), dedicato al Programma operativo del Fondo di sviluppo regionale (POR FESR). Portera' i suoi saluti il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso. L'introduzione ai lavori e' affidata all'Autorita' di gestione unica dei fondi Por FESR FSE, Giovanni Savini.

Nella prima parte della mattinata sono previste le informative del responsabile della Dg Regio della Commissione europea, Luigi Nigri e della dirigente dell'Agenzia per la coesione, Carla Cosentino. Nella seconda parte (ore 15.00) i lavori riprenderanno con le seguenti informative: Piano di comunicazione integrato FESR FSE (Antonella Tollis); chiusura Programma 2007-13 e avvio bandi 2014-20 (Giovanni Savini); attivita' Autorita' di certificazione (Elena Sico), attivita' Autorita' di audit (Sergio Iovenitti); contributo del POR FESR 2014-2020 alla strategia Eusair (Giovanni Savini); condizionalita' ex ante dissesto idrogeologico (Emidio Primavera), stato di avanzamento del Piano di rafforzamento amministrativo (Giovanni Savini); testo finale della Strategia regionale di specializzazione intelligente (Nicola Commito).

A chiusura dei lavori sara' proiettato il video dedicato ad alcune iniziative imprenditoriali rese possibili dalle risorse europee della programmazione 2007-2013, denominato #AbruzzousabeneEuropa. Il video e' stato realizzato dal Servizio stampa della Giunta regionale, attraverso le prime dirette dal profilo Facebook Regione Abruzzo.

 Il secondo appuntamento con il Comitato di sorveglianza, dedicato al programma operativo del Fondo Sociale europeo, e' fissato per la giornata di giovedi' 26 maggio (ore 11). Si apre con i saluti del presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso e degli assessori alle Politiche giovanili e Garanzia giovani, Marinella Sclocco, e alle Politiche del lavoro, Andrea Gerosolimo.

Dopo l'introduzione dell'Autorita' unica di gestione POR FESR FSE, Giovanni Savini, sono previste le informative del rapporteur Commissione Europea Dg Occupazione, Affari Sociali e Inclusione, Franco Rinaudo, delle dirigenti dell'Agenzia per la Coesione, Carla Cosentino, e del ministero del Lavoro e politiche sociali, Simonetta D'Ottavio.

Una disamina sull'andamento generale di Garanzia giovani, oltre che sulla chiusura della programmazione 2007-2013 e' affidata al direttore del Dipartimento regionale Lavoro, Tommaso Di Rino.

Alla ripresa del confronto (ore 15,30), sono previste le seguenti informative: Piano integrato di comunicazione FESR-FSE (Antonella Tollis); stato di avanzamento POR FSE Abruzzo 2014-2020 e Piano pluriennale di attuazione 2014-2016(Tommaso Di Rino), sistema di gestione e controllo (Giovanni Savini); attivita' Autorita' di Certificazione (Elena Sico), attivita' Autorita' di audit (Sergio Iovenitti); stato di avanzamento del Piano di rafforzamento amministrativo (Giovanni Savini).

I lavori dei Comitati di sorveglianza del 25 e del 26 potranno essere seguiti in diretta streaming sul portale della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore