Abusi edilizi, firmata intesa procura -Comune L'Aquila

04 Giugno 2013   16:31  

 La Procura della Repubblica dell'Aquila, nella persona del procuratore capo, Fausto Cardella ed il Comune dell'Aquila, nella persona del sindaco Massimo Cialente e del comandante della polizia municipale, Eugenio Vendrame, hanno stamane sottoscritto un protocollo d'intesa per la formazione di agenti gia' in servizio presso la sezione di polizia giudiziaria del Corpo.
Si tratta di un corso di aggiornamento, coordinato dal pm Simonetta Ciccarelli della Procura della Repubblica dell'Aquila, (che ha seguito e segue gran parte dei filoni d'inchiesta sugli abusi edilizi del post-sisma) che pemettra' appunto agli agenti del Corpo municipale di acquisire nozioni investigative e legislative per prevenire e combattere i reati in materia ambientale, soprattutto gli abusi edilizi, reati, come ha evidenziato lo stesso magistrato "rappresentano il frutto dell'illecito sfruttamento della normativa emergenziale post-sisma".
Alla firma del protocollo d'intesa era presenta anche il Procuratore generale dell'Aquila, Giuseppe Falcone che ha molto apprezzato l'iniziativa della Procura aquilana tanto da avere annunciato che la estendera' su tutto il distretto "affinche' anche altri sindaci di altre localita' possano seguire l'esempio del Comune dell'Aquila.
"In questo modo - ha aggiunto Falcone - la stessa sezione di polizia giudiziaria del Corpo dei vigili urbani verra' rafforzata e accrescera' il proprio bagaglio culturale".
"La Procura - ha detto Cardella - disporra' cosi' di una piccola forza specializzata che avra' un effetto di deterrenza.
L'Aquila - ha concluso - e' una citta' ferita ma in convalescenza e la collaborazione tra le istituzioni rappresenta la medicina che accelera la guarigione".
Infine per il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, "E' fondamentale il rispetto assoluto delle regole per l'urbanizzazione e la realizzazione di fabbricati, guai al disordine, occorre tutelare al massimo le zone a rischio, sia sismico che idrogeologico, i cittadini devono essere contenti di questo. Quello che oggi potrebbe essere contestato come un abuso 'leggero', in futuro puo' trasformarsi in un vero e proprio pericolo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore