Acqua ossigenata: 10 utilizzi per il tuo benessere

27 Marzo 2017   09:11  

L'utilizzo dell'acqua ossigenata in cucina o come ingrediente naturale di bellezza è particolarmente interessante, visto che si tratta di una sostanza completamente biodegradabile.

Gli utilizzi che vi suggeriamo sono particolarmente interessanti per la cura della persona e della casa. Si acquista in farmacia o parafarmacia, ha un costo irrisorio ed è veramente molto versatile; consigliamo per gli utilizzi che vi suggeriamo di utilizzare quella al 3%, corrispondente a 10 volumi, a concentrazioni più basse, quindi.

DISINFETTANTE PER IL BUCATO

Se avete un carico di capi di bambini, pannolini lavabili o indumenti macchiati di sangue, potete aggiungere un cucchiaio di acqua ossigenata al prelavaggio e poi mettere i capi in lavatrice. Da utilizzare solo con capi bianchi per evitare che scolorino. 

DISINFETTANTE PER LE SUPERFICI

L'acqua ossigenata è un ottimo alleato per eliminare batteri dalle superfici lavabili come maniglie, piani di lavoro, ma anche sanitari. Particolarmente indicata quando siete in viaggio, comoda e pratica da utilizzare.

DISINFETTANTE PER LA PELLE

Forse l'utilizzo più classico, ma che non tutti sanno: potete sostituire i costosi disinfettanti per le escoriazioni o ferite della pelle con l'acqua ossigenata, senza metterla a contatto con la pelle sana o con gli occhi

SOSTITUTO DELLA CANDEGGINA

Come già detto l'acqua ossigenata disinfetta i capi da lavare, ma li sbianca anche. Ecco, quindi, che possiamo utilizzarla al posto della candeggina che non è biodegradabile, anzi è particolarmente irritante ed inquinante. Da utilizzare, quindi con capi bianchi ed ingrigiti, direttamente nel cestello del detersivo (un cucchiaio).

COLLUTTORIO

Con una concentrazione del 3%, l'acqua ossigenata, può essere utilizzata anche come colluttorio, prima di lavarsi normalmente i denti.

DENTIFRICIO SBIANCANTE

Oltre che come colluttorio, si può anche fare un composto da usare come dentifricio.  Si mescolano 2 cucchiaini di acqua ossigenata e 3 cucchiaini di bicarbonato, fino ad ottenere un composto utilizzabile come dentifricio. Si può aggiungere una goccia di olio essenziale di menta un pochino del proprio normale dentifricio 

SBIANCANTE PER UNGHIE

Nicotina o smalti scuri possono macchiare l'unghia irrimediabilmente: possiamo utilizzare l'acqua ossigenata, aggiungendo un cucchiaio di questa sostanza in un pentolino d'acqua calda si possono immergere le unghie in questa soluzione per dieci minuti.

PEDILUVIO

Un pediluvio con acqua ossigenata scongiura i pericoli di funghi e infezioni specie per chi frequenta palestre o piscine. Aggiungerla in piccole quantità all'acqua preparata per il pediluvio.

DISINFETTANTE IN CUCINA

L'utilizzo dell'acqua ossigenata è stato indicato come adatto alla disinfezione degli utensili da cucina, in particolare taglieri, coltelli e piani di lavoro. In aggiunta all'aceto bianco è in grado di debellare anche il batterio della Salmonella. 

SCHIARIRE LE MACCHIE DELLA PELLE

Abbiamo già parlato di macchie della pelle e come eliminarle in modo naturale, anche l'acqua ossigenata è una delle sostanze che può aiutarci: deve essere applicata in piccole quantità (poche gocce) sulla pelle con l'aiuto di un batuffolo di cotone nelle ore serali e per più giorni, fino ad ottenere l'effetto desiderato. È necessario fare attenzione in caso di arrossamenti o pelle sensibile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore