ActionAid e Abruzzo24ore.tv propongono le tre domande più votate ai candidati abruzzesi

Leggi e commenta

01 Febbraio 2013   07:53  

In vista delle prossime elezioni politiche, ActionAid ha avviato l’iniziativa www.ItaliaSveglia.it  un promemoria per la prossima legislatura, indirizzato a tutti i candidati Premier e parlamentari, con proposte concrete che secondo l’organizzazione dovrebbero essere al centro della campagna e dei programmi elettorali.

Nell’ambito di tale iniziativa, insieme a numerose testate, nazionali e locali (tra cui Metro il più diffuso quotidiano free press al mondo e Abruzzo24ore.tv nel nostro territorio), abbiamo rilanciato queste proposte, invitando i lettori a votare i temi di maggiore interesse  che vorrebbero fossero sottoposti a tutte le forze politiche prossime elezioni.

Più che mai i cittadini sentono infatti l’esigenza di avere delle risposte dalla politica per far fronte alle sfide che ritengono più urgenti: crisi economica, disoccupazione, nuove povertà ma anche di credibilità internazionale del sistema Italia. I sondaggi attivi su diversi canali media continueranno fino alla data delle elezioni, con costanti aggiornamenti sui parziali delle priorità dettate dai cittadini, sia a livello locale che nazionale.

Scriviamo a tutti i candidati al prossimo Parlamento per aprire un confronto sul contenuto del promemoria di Actionaid con la convinzione che l’Italia possa essere davvero un Paese più giusto e responsabile.

Vorremmo attivare un circuito virtuoso tra società civile, media e mondo della politica per fare di queste elezioni un momento di dibattito reale sulle esigenze del paese.

Ai candidati della nostra regione chiediamo di rispondere alle domande che ActionAid e Abruzzo24ore.tv gli propongono e che sono le più "sentite" dagli elettori (e lettori ndr.) abruzzesi.

Per far questo possono inviarci una mail a info@abruzzo24ore.tv con oggetto "domande ActionAid - Abruzzo24ore.tv.

Ai nostri lettori chiediamo di seguirci! Pubblicheremo le risposte che ci perverranno dai candidati e i cittadini potranno discuterne, aderire o criticarle.

 

 

Sara Vegni
Referente Territoriale per l'area di L'Aquila

Luca Di Giacomantonio
Direttore www.abruzzo24ore.tv

 

LE DOMANDE:

1. Trasparenza e partecipazione Per un semplice cittadino è spesso impossibile accedere a documenti ufficiali (delibere, leggi, bilanci, ... ). Ma l'accesso ai dati della pubblica amministrazione e la comprensione delle informazioni che riguardano la collettività è condizione imprescindibile per la partecipazione di tutti alla vita democratica del Paese. Per questo occorre dare maggiore trasparenza alle istituzioni, rendendole più responsabili e al servizio di tutti i cittadini.

3. Eliminare le ingiustizie La crisi economica sta incrementando le disuguaglianze anche nel nostro Paese. Sempre più persone sono a rischio di esclusione sociale. È necessario intraprendere azioni in grado di facilitare l'accesso alla vita economica e politica di tutte le persone, limitando le speculazioni finanziarie e allo stesso tempo generando risorse per le politiche sociali, l'ambiente e la cooperazione internazionale.

6. Più responsabilità sociale per le aziende Il rispetto dei diritti umani e le attività che lo promuovono devono essere un cardine dell'Italia che vogliamo. Per questo è importante che non solo i singoli individui e le istituzioni, ma anche le aziende facciano la loro parte. Per questo occorre introdurre norme vincolanti per la responsabilità sociale d'impresa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore