Ad Atri si apre il sipario sul Festival Internazionale Duchi d'Acquaviva

05 Agosto 2013   14:01  

Venerdi' 9 agosto si aprira' il sipario sulla 14esima edizione del Festival Internazionale "Duchi d'Acquaviva" di Atri, manifestazione organizzata dall'Associazione "Amici della Musica 2000" con la direzione artistica del Maestro Algino Battistini. La manifestazione proporra' fino al primo settembre una ricchissima offerta di Master Classes e una rassegna di Concerti di musica classica tenuti dai corsisti e dagli stessi docenti, che avranno come scenario i luoghi piu' suggestivi della citta' ducale: il Teatro Comunale, l'Auditorium S. Agostino, la Cattedrale S. Maria Assunta e il Cortile del Palazzo Ducale. Sono un centinaio gli iscritti, provenienti da 18 nazioni, che frequenteranno le 10 Master Classes di perfezionamento musicale tenute da E. Indjic e P. Iannone (pianoforte), M. Rogliano e I. Bieler (violino), M. Kliegel (violoncello), A. Persichilli (flauto), U. Rodenhauser (clarinetto), V. Zucchiatti (fagotto), M. Hoeltzel (corno) e D. Rouits (direzione d'orchestra). Ampia e variegata e' la proposta concertistica del Festival, articolata in 14 appuntamenti, 3 dei quali vedranno protagonista l'Orchestra Sinfonica "Duchi d'Acquaviva" fondata ad Atri dall'Associazione organizzatrice nell'estate 2008 e formata esclusivamente da musicisti residenti nella regione Abruzzo.

Il 9 agosto alle ore 21 presso il Teatro Comunale e' in programma il Concerto inaugurale: l'Orchestra "Duchi d'Acquaviva" diretta da Nataliya Gonchak con il pianista solista Pasquale Iannone eseguiranno il Concerto n.3 e la Sinfonia n.6 "Pastorale" di Beethoven.

L'11 agosto si esibira' l'Orchestra d'Archi "Benedetto Marcello" e il 14 agosto l'Orchestra Sinfonica "Duchi d'Acquaviva" diretta dai Giovani Direttori d'Europa della Master Class del Maestro Rouits.

Il 17 agosto, si esibira' il pianista Eugen Indjic in un recital dedicato a Chopin. Il 21 agosto, in Cattedrale, tornera' ad esibirsi l'Orchestra Sinfonica "Duchi d'Acquaviva con la direzione di Nataliya Gonchak e il flautista solista Angelo Persichilli.

Il 22 agosto, sempre il Cattedrale, e' in programma il concerto dell'Ensemble "I Cornisti!" diretti dal Maestro Michael Hoeltzel, mentre il 28, al Teatro Comunale, suoneranno la violinista Ida Bieler e la violoncellista Maria Kliegel. Completeranno il cartellone del Festival altri 7 concerti che vedranno protagonisti i migliori corsisti delle varie Master Classes. L'ingresso a tutti i concerti e' gratuito. 

ATRI A TAVOLA, GRANDE SUCCESSO E IL 12 E 13 SI REPLICA

"Atri a Tavola è uno dei più importanti eventi della Regione Abruzzo. L'edizione di luglio ha confermato, per il successo conseguito, che è un evento indiscutibilmente attrattivo per l'intero territorio".

Lo ha dichiarato l'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, nel trarre un bilancio della edizione appena conclusasi e nel presentare la seconda tranche della manifestazione per le giornate di lunedì 12 e martedì 13 agosto nel centro storico della città ducale.

"Atri a Tavola" è un viaggio sensoriale alla scoperta dei profumi e sapori di questa terra. Prodotti attentamente selezionati, la migliore espressione delle eccellenze agroalimentari abruzzesi con degustazioni completamente gratuite: formaggi di varie stagionature e di diversa provenienza come il pecorino di Atri, caciotte e caciocavalli, numerosi tipi di salumi, tra cui la ventricina teramana, prodotto spalmabile che si ottiene con lardo e carne di suini, finemente macinati, con l'aggiunta di particolari spezie, numerose varietà di olio extravergine di oliva, prestigiosi vini tra cui il Montepulciano e il Trebbiano d'Abruzzo; oppure prodotti di grande pregio come i tartufi e lo zafferano di Navelli, l'aglio rosso di Sulmona, una specie tra le più apprezzate tra quelle prodotte in Italia, caratterizzato dalle tuniche color rosso porpora che avvolgono ogni singolo spicchio; restando nella città di Ovidio, i famosi confetti di specie diverse: cacao, cioccolato, cedro, limone, fragole, mandorle, menta, pistacchio, cannellini ecc.

La pasta artigianale trafilata in bronzo ottenuta con un particolare impasto creato con le migliori acque del Parco Nazionale della Majella; gli svariati tipi di miele: il Millefiori, il miele di Sulla, di Acacia, di Girasole; le varie tipologie di dolci, tra cui il Panducale, dolce tipico della città ducale oppure la rinomata liquirizia.

In Atri sin dal Medioevo i frati Domenicani, all'interno di un antico monastero, ricavavano dalle radici della "Glycyrrhiza glabra", raccolte nella zona circostante, infusi e sciroppi che nella medicina antica servivano a guarire bruciori di stomaco e dolori renali.

La lavorazione industriale della pianta della liquirizia e dei suoi derivati nella città ducale è stata avviata nel 1836 dal Cavalier De Rosa; le grappe e i liquori artigianali, prodotti con metodi originali e tradizionali, tra cui il famoso liquore alla liquirizia. Inoltre le erbe aromatiche, le creme tartufate e la birra artigianale.

I Cinque ristoranti del centro storico, invece, promuovono i piatti della tradizione culinaria abruzzese, tra cui anche i veri arrosticini di pecora.

Nonostante la crisi turistica, l'edizione di luglio ha visto confermare il grande successo di pubblico e il particolare interesse dei produttori locali che hanno partecipato, come sempre numerosi. La seconda tranche della manifestazione torna lunedì 12 e martedì 13 agosto nel centro storico della città ducale con tanti espositori e con un nuovo programma ricco di eventi, concerti di musica popolare, mostre fotografiche, presentazione di libri, cene tipiche e la caratteristica "mostra-mercato"delle migliori tipicità agroalimentari abruzzesi. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore