Addio a L'Aquila Capitale Europea cultura 2019, Pezzopane: "Delusione, ma nulla andrà disperso"

"Impegno finanziario di chi è passato era più consistente"

15 Novembre 2013   18:57  

L’Aquila non passa la preselezione delle città italiane candidate al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. Le città selezionate sono Cagliari, Lecce, Perugia, Matera, Ravenna, Siena.

Delusione e amarezza della senatrice Stefania Pezzopane, presidente del Comitato promotore di Aq19, che commenta: “Ce l’abbiamo messa tutta, ma non è bastato- dichiara- Partivamo da uno svantaggio iniziale forte, che ha pesato moltissimo: la nostra situazione di città devastata, a cui si è aggiunta la mancanza di sostegno economico di alcuni enti, tra cui la Regione. Nonostante durante l’audizione, la commissione ci abbia incoraggiato, evidentemente ha ritenuto che non avremmo potuto farcela. L’impegno finanziario delle città che hanno passato il turno era più consistente.

Anche città molto blasonate, come Venezia, non hanno passato la preselezione, nonostante in molti la davano come favorita.

In ogni caso il lavoro che abbiamo portato avanti fin qui non va disperso. Durante questi mesi i cittadini ci hanno dato idee e suggerimenti importanti, di cui dobbiamo far tesoro e metterli a frutto in altre forme.

Un ringraziamento doveroso e sincero va al nostro coordinatore, Errico Centofanti, che ha svolto un lavoro egregio, elaborando un documento di candidatura serio e concreto, che ha ricevuto molti apprezzamenti dalla stessa giuria.

Grazie anche al sindaco Cialente, che ha creduto sin dal primo momento a questo progetto, a tutti i componenti la delegazione, che insieme a noi hanno voluto sostenere la candidatura, Dacia Maraini, Sergio Dompè, Fabrizio Magani, Carlo Pirozzolo, Pierluigi Properzi, Umberto Villante, alla dirigente del Settore Cultura Patrizia Del Principe e a tutto lo staff che ha lavorato con passione e determinazione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore