Addio a Lou Reed dai Velvet a leggenda rock. Aveva 71 anni

Cause della morte sconosciute. A maggio 2012 trapianto di fegato

28 Ottobre 2013   11:35  

Lou Reed è morto.

Lo ha scritto ieri "Rolling Stone" nel suo sito online.

Aveva 71 anni e, per il sito della celebre rivista, le cause della morte sarebbero sconosciute. Il leader dei Velvet Underground era nato il 2 marzo del 1942 a Brooklyn.

Lou Reed, vero nome Louis Allen Reed già dalla nascita (2 marzo 1942), voleva fare il musicista ispirato dal rock and roll.

Suona la chitarra e incide presto un singolo con una band chiamata The Shades.

Ma la sua attività e i suoi orientamenti sessuali preoccupano i genitori che lo mandano ad un centro psichiatrico per farlo curare e viene anche sottoposto all'elettroshock cosa che cambia profondamente la sua vita.

All'inizio degli anni 60 si iscrive alla Syracuse University dove studia con il poeta Delmore Schwartz che lo influenza fortemente.

Si sposta poi a New York dove diventa compositore pop professionale per la Pickwick Record.

Lì conosce John Cale, con il quale nel 1966 fonderà i Velvet Underground.

Il famoso album con la banana in copertina arriva nel 1967, si chiama The Velvet Underground & Nico, ed è prodotto da Andy Warhol.

Nel '68 esce White Light/White Heat.

Ma è a Londra che nel 1970 incide il suo primo album solista Lou Reed, anche se i Velvet Undergroud si riuniranno poi nel 1993 per un grande tour mondiale.

A Londra nei primi anni '70 incontra David Bowie e nasce la loro collaborazione.

Con Bowie inizia anche la trasformazione con il look glam del 1972, da cui nasce Transformer che lo lancia facendolo diventare un idolo.

Del 1973 è il suo capolavoro maledetto, Berlin che parla di una coppia di tossicodipendenti. Nella sua lunga carriera, fatta di colpi di scena, nel 2000 esce con Ecstasy che ricorda il Lou Reed degli anni Settanta.

Tra gli ultimi lavori The Raven, del 2003, tratto dalle poesie di Edgar Alla Poe.

Nell'aprile 2008 si è sposato con una cerimonia privata in Colorado con la compagna Laurie Anderson.

Il 1 luglio 2013, stando a quanto riferito dal New York Post, Lou Reed è stato ricoverato d'urgenza in un ospedale di Long Island, a New York, il Southampton Hospital, per una acuta forma di disidratazione.

Nel maggio precedente, Reed si era sottoposto ad un trapianto di fegato.

Il video di Walk on the will side:

Nel mondo del metal, la notizia della morte di Lou Reed ha subito creato l’associazione mentale con la parola “Metallica”, l’ultima band con la quale il musicista ha collaborato, creando "Lulu" nel 2011.

Il gruppo alla triste notizia, ha solamente postato una foto ‘di gruppo’ con Lou su Facebook, senza nessun ulteriore commento:

Noi vi mostriamo i primi commenti di molti altri musicisti della scena hard rock, decisamente influenzati dai Velvet Underground:

Guns N’Roses: “Sono un artista e posso essere egomaniaco quanto voglio”. RIP, Lou Reed.

Steven Tyler, Aerosmith: RIP ad un grande amico e compare musicista. Da Maxes alle Masse, hai fatto cantare tutto il mondo. Ti voglio bene!

Nikki Sixx, Motley Crue: RIP Lou Reed. Grazie per la tua musica piena di testi meravigliosi e oscuri, e per il tuo punto di vista sulla vita. Sei stato la mia fonta di ispirazione da quando ero un teenager, fino ad oggi.

Slash: Non riesco ad accettare la realtà della scomparsa di Lou Reed. Sto cercando di gestirla… immagino che si chiami rifiuto.

Dave Navarro, Red Hot chili Peppers: Cazz0! Uno dei miei migliori amici ed eroi è scomparso. RIP LOU!

Billy Idol: RIP Lou Reed e grazie per i Velvet. Sei stato una mia ispirazione negli anni settanta, perchè senza di te non ci sarebbe stato il punk rock!

Paul Stanley, Kiss: RIP Lou Reed. Un musicista, un artista e pioniere che giocava secondo le sue regole.

Danko Jones: Wow, questa notizia fa proprio schifo - Lou Reed morto a 71 anni. White Light/White Heat, Street Hassle, Metal Machine Music. Lou Reed era un tesoro.

Gary Numan: Lou Reed è morto. E’ una notizia terribile. Una grandissima parte della mia adolescenza ruotava intorno a lui e alla sua musica.

Weezer: RIP Lou Reed - i Velvet Underground sono stati una grande influenza quando i weezer si stavano formando, e Ric Ocasek ci raccontava sempre storie fantastiche della sua amicizia con lui.

Tom Morello, Rage Against the Machine: La mia introduzione a Lou Reed/Velvet fu la cover di ‘Rock’n'roll’ fatta dai Janes Addictions. Era un talento unico e singolare. RIP Lou, e grazie.

...e tanti altri si stanno aggiungendo man mano manifestando le proprie reazioni sull'accaduto.

Noi di seguito vi riproponiamo alcuni dei tantissimi successi di Lou Reed, buona visione!:


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore