Addio a "Nokia", diventerà "Microsoft Mobile"... che ne pensate?

23 Aprile 2014   07:33  

Ci sono voluti anni di insuccessi e 5,44 miliardi di euro per far scomparire il notissimo marchio Nokia.

L'azienda finlandese, fino ad una decina d'anni fa era leader incontrastato del mercato telefonico, ma non capì e non fu in grado di interpretare la nuova tendenza agli smartphone.

Così a settembre fu acquisita dalla "nuova" Microsoft di un ritrovato Bill Gates (dopo le dimissioni di Steve Ballmer) per l'impressionante cifra di 5 miliardi e mezzo di dollari dovuti soprattutto ai moltissimi brevetti che la società possiedeva.

Per alcuni mesi la società ha sperato di poter continuare ad esistere utilizzando il software della Microsoft nei suoi smartphone, ma è di ieri la notizia che il marchio "Nokia" è destinato a scomparire per sempre.

Eppure la nuova serie "Lumia" marchiata Nokia con il Windows Phone ha avuto una discreta accoglienza sia dal pubblico che dalla critica, ma non è bastato.

Già venerdì il marchio scomparirà ufficialmente in borsa: l'intestazione passerà da Nokia Oyj a Microsoft Mobile Oyj. Nokia manterrà in autonomia solo la divisione che si occupa di banda mobile, la NSN, i servizi di geolocalizzazione e mappe HERE, e l'Advanced Technology, unità dedicata alle tecnologie emergenti.

La fine di un colosso o la rinascita di Microsoft che tornerà in corsa contro Apple, Samsung e Google?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore