Addio a Piero Farulli, la gratitudine dell'Ente musicale Barattelli

03 Settembre 2012   17:15  

La Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" si associa al dolore di tutto il mondo musicale per la perdita del Maestro Piero Farulli.

Piero Farulli, che scompare a 92 anni, è uno dei protagonisti della vita musicale italiana, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole che ne ha reso nota la scomparsa. Per 30 anni viola del Quartetto Italiano, dal 1977 Farulli riprese la sua attività di violinista con il Trio di Trieste e il Quartetto Amadeus, e successivamente con il Nuovo Quartetto, assieme a Carlo Chiarappa, Andrea Tacchi e Andrea Nannoni. Farulli è scomparso nella sua casa di campagna nel Mugello. I funerali in forma privata per volontà della famiglia.

LA NOTA DEL QUIRINALE

"Farulli - si legge in una nota del Quirinale - e' stato oltre che un grande interprete del repertorio quartettistico, un eccezionale maestro capace di educare intere generazioni di giovani nella Scuola che aveva creato e diretto a Fiesole. Desidero ricordarne - per averlo onorato in quel luogo che egli tanto amava e per averlo gia' prima conosciuto e apprezzato di persona - le sue doti di umanita', di impegno civile, di sempre viva attenzione a ogni nuova energia e iniziativa".

"Se ne va uno straordinario protagonista del Novecento, uno degli ultimi che avevamo e che ha segnato forse come nessuno la storia culturale di Fiesole degli ultimi cinquant’anni – afferma il sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato - Non mi viene in mente nessuno, come lui, che abbia saputo, con una forza straordinaria, abbattere muri e vincere battaglie in nome di un sogno culturale e di giustizia sociale: quello di aprire la musica e la formazione, di eccellenza, a tutte le classi sociali, nella convinzione che attraverso quel linguaggio sia possibile creare una società più giusta e più libera."

Farulli era anche membro del Consiglio dei Musicisti dell'Ente Barattelli.

"Autorevole ed illuminato membro del Consiglio dei Musicisti dell'Ente - ricorda la Società Aquilana dei Concerti- dal 1947 sempre presente accanto a Nino Carloni e a tutti i protagonisti della rinascita culturale italiana del dopoguerra. Maestro indiscusso di generazioni di concertisti, strenuo difensore dei valori della cultura e della società civile.Con infinita riconoscenza e gratitudine."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore