Addio a Zygmunt #Bauman: Morto A 91 Anni Il Sociologo Della "Società Liquida"

Il Filosofo: "La Rete? Un luogo Di Confortevole Solitudine"

10 Gennaio 2017   09:44  

Si è spento a 92 anni il filosofo della 'società liquida'. E' morto Zygmunt Bauman, uno degli illustri saggi del '900. Nato a Poznan nel 1925, di origine ebraica, teorico della 'società liquida', Bauman si rifugiò in Urss dopo l'invasione nazista; tornato a Varsavia, si è poi trasferito in Gran Bretagna, dove ha insegnato sociologia a Leeds (dal 1971 al 1990). Di formazione marxista, ha studiato il rapporto tra modernità e totalitarismo, con particolare riferimento alla Shoah (Modernità e Olocausto, edito dal Mulino) e al passaggio dalla cultura moderna a quella postmoderna (Modernità liquida, Laterza).

Tra le opere successive tradotte in italiano, Amore liquido - Sulla fragilità dei legami affettivi (Laterza); Vita liquida (Laterza); La solitudine del cittadino globale (Feltrinelli); La società dell'incertezza (Il Mulino); Stato di crisi (Einaudi); Per tutti i gusti - La cultura nell'età dei consumi (Laterza); Stranieri alle porte (Laterza).

 

Informazione e immigrati.

''Siamo di fronte ad una nebbia informativa, una cortina impenetrabile di notizie ed informazioni in eccesso che non ci permette di sapere cosa c'e' oltre. Siamo in una modernita' di bambagia che ci impedisce di fare cio' che vogliamo, che sviluppa in noi un senso di ignoranza, di inadeguatezza e di frustrazione, e che provoca uno stato di impotenza e di instabilita''': così aveva parlato Bauman nel 2011 al Festival della Mente, di Sarzana. ''In questo contesto di precarieta' e di legami che si dissolvono, sta crescendo la necessita' di qualcosa di solido - aveva spiegato - che puo' essere ricercato nella comunita'''. Sarebbe proprio questo desiderio la ragione del successo dei social network: ''E' un mondo dove c'e' la necessita' di partecipazione ma al tempo stesso c'e' il desiderio di autonomia'' da parte di chi frequenta il social network, ''dove c'e' la necessita' di crearsi un'identita' e di ottenere un riconoscimento''. Piu' in generale Bauman sosteneva: ''siamo in una fase di interregno, di passaggio, dove tutto e' ancora incerto. Stiamo assistendo a un divorzio tra le istituzioni pubbliche, che non sono piu' in grado di offrire certezze, e il cittadino, che si e' accorto di queste mancanza e quindi protesta''. Bauman parlò di ''un divorzio tra il potere e la politica'', due settori ''che fino a sessanta anni fa, invece, coincidevano, e che oggi si sono divisi''. ''Il potere e' emigrato - ha spiegato - ed e' al di fuori della portata di qualunque nazione, compreso gli Stati Uniti che sono un ex impero e una ex potenza mondiale''. In questo cambiamento planetario, Bauman vedeva di buon occhio ''i movimenti popolari arabi, perche' formati da persone intelligenti che hanno capito che lo stato nazionale non poteva piu' garantire loro alcuna certezza e sono scesi in piazza con la volonta' di creare nuove forme di potere politico''.

Previsione evidentemente controversa, accompagnata dal suo pensiero su Europa e immigrazione: ''Se l'Europa non accogliera' nei prossimi trent'anni almeno altri 30 milioni di immigrati - aveva detto sempre nel 2011 -, il vecchio continente andra' incontro a un calo demografico che provochera' il crollo della civilta' europea''. L'autore di 'Vita liquida' e 'La solitudine del cittadino globale' era intervenuto anche sulle paure legate all'immigrazione: ''La politica di destra e di centro alimenta l'illusione che si possa tornare alla situazione di prima eliminando l'immigrazione. Con queste promesse si vincono le elezioni ma anche i politici sanno che sono promesse vane, perche' il capitale industriale richiede sempre piu' immigrazione''. Infine una previsione sula crisi globale: ''Non sono un profeta - aveva detto intervenendo a Pordenonelegge -, ma e' un dato di fatto che sempre piu' persone cercano forme nuove. Dalla Tunisia alla Spagna, dall'Egitto alla Grecia e perfino a New York, scendono in piazza per dire no. E' un fenomeno inedito del quale non sappiamo ancora se avra' la forza di una proposta'.

La paura di oggi? Per l'autore di La paura liquida è quella di  'non esser notati e si confonde la vita su Facebook con quella vera'. Bauman lo aveva detto pochi mesi fa a Firenze  intervenendo al Festival delle

Generazioni.  "Ogni volta che si usa il cellulare - aveva detto - quell'azion viene registrata per sempre, c'e' qualcuno da qualche parte ch sa esattamente dove vi trovate, sa chi siete, dove siete. E l stessa cosa avviene quando si usano le carte di credito. C'e qualcuno che segue le vostre attivita' quotidiane e quest diventa di enorme interesse a livello di potere politico e economico. Zuckenberg guadagna soldi proprio grazie a queste situazioni. Ma a differenza del protagonista orwelliano, ogginon abbiamo paura di esser visti troppo, abbiamo paura di no essere notati, abbiamo paura della solitudine, il virus che min e compromette il senso della vita e' l'esclusione e l'abbandono. E su questo traggono vantaggio i social network". 

«Internet rende possibili cose che prima erano impossibili. Potenzialmente, dà a tutti un comodo accesso a una sterminata quantità di informazioni: oggi abbiamo il mondo a portata di un dito. In più la Rete permette a chiunque di pubblicare un suo pensiero senza chiedere il permesso a nessuno: ciascuno è editore di se stesso, una cosa impensabile fino a pochi anni fa.

Ma tutto questo - la facilità, la rapidità, la disintermediazione - porta con sé anche dei problemi.

Ad esempio, quando lei esce di casa e si trova per strada, in un bar o su un autobus, interagisce volente o nolente con le persone più diverse, quelle che le piacciono e quelle che non le piacciono, quelle che la pensano come lei e quelle che la pensano in modo diverso: non può evitare il contatto e la contaminazione, è esposto alla necessità di affrontare la complessità del mondo.

La complessità spesso non e un’esperienza piacevole e costringe a uno sforzo. Internet è il contrario: ti permette di non vedere e non incontrare chiunque sia diverso da te. Ecco perché la Rete è allo stesso tempo una medicina contro la solitudine - ci si sente connessi con il mondo - e un luogo di “confortevole solitudine”, dove ciascuno è chiuso nel suo network da cui può escludere chi è diverso ed eliminare tutto ciò che è meno piacevole».

E' un brano della conversazione de l’Espresso con Zygmund Bauman. 
Qui la versione integrale.

 

La società liquida e la fine delle ideologie

Bauman si è spento a 91 anni. Nato a Poznan, in Polonia, nel 1925, era di famiglia ebraica. Viveva a a Leeds, in Gran Bretagna, dove insegnava, ed è stato probabilmente il più acuto analista dei riflessi sulle relazioni sociali determinati dalla globalizzazione, e in particolare da quella accelerazione indotta dalla fine delle ideologie.

Chi lo ha conosciuto e con lui ha lavorato, come lo scrittore e giornalista Wlodek, Goldkorn, anche lui polacco, sottolinea la sua "curiosità verso il mondo" e i tratti fondamentali di un carattere che ha reso Bauman uno dei punti di riferimento per chi voglia decifrare il presente contemporaneo e al tepo stesso migliorarlo: era, racconta Goldkorn, "un uomo di estrema gentilezza, coraggioso, eterodosso ed eclettico. Era molto curioso dei giovani e loro lo erano di lui". "Leggeva tutto e stava molto in Internet - prosegue - ma era critico verso i social media poiche', a suo dire, non creano comunita'".


Zygmunt Bauman L'identità al tempo di Facebook


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore