Adunata Alpini 2015, meno un giorno: in arrivo in città 300mila Penne Nere #alpiniadunata2015

Domenica parata conclusiva della tre giorni

14 Maggio 2015   10:35  

Ancora una manciata di ore e, finalmente, L'Aquila si troverà ad accogliere l'Adunata degli Alpini, evento clou del 2015 cittadino e regionale, nonché colmo di valore simbolico.

In un certo senso, si può ben dire si tratti di un ritorno: all'indomani del tragico sisma del 6 aprile 2009, infatti, furono tantissime le Penne Nere che giunsero nel martoriato capoluogo per dare il proprio sostegno alla popolazione.

Stavolta, fortunatamente, gli alpini tornano all'Aquila per un motivo ben differente: ne sono attesi almeno 300.000, provenienti da tutta Italia e non solo, pronti a riportare in città una confusione piena di gioia da domani fino a domenica, miglior metafora possibile della grande voglia di rinascita degli aquilani tutti.

Le Penne Nere troveranno ospitalità in vari alloggi messi a disposizione presso vari istituti scolastici. Ben 70.000 saranno gli alpini protagonisti della grande parata che domenica, a partire dalle 9 di mattina e per circa 12 ore, percorrerà le strade della città. Sarà la sezione Abruzzi a chiudere la marcia, pronta a passare il testimone ad Asti, sede dell'Adunata del prossimo anno.

In conseguenza dell'adunata, le scuole resteranno chiuse sia domani che sabato, anche se molti degli istituti presso cui alloggeranno gli alpini lo saranno anche oggi e lunedì. Resteranno chiusi anche i cantieri della ricostruzione, mentre verranno raddoppiati i servizi ospedalieri del San Salvatore, cui andranno contestualmente ad aggiungersi l'allestimento di un ospedale da campo con 14 posti letto in zona Acquasanta, 11 punti di mini-soccorso sul territorio, più 12 ambulanze, un elicottero e 34 squadre di soccorritori lungo la sfilata di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore