Aeroporto Pescara, la società che gestisce lo scalo taglia i costi del 20%

18 Luglio 2012   17:18  

Oggi parte all'aeroporto di Pescara "l'operazione venti per cento", con un taglio di tutti i costi della società Saga che gestisce lo scalo nella misura, appunto, del venti per cento. Lo ha annunciato stamani il presidente della Saga, Lucio Laureti, nel corso dell'incontro con la commissione Turismo della Provincia di Pescara, presieduta da Ettore Pirro, alla presenza dell'assessore provinciale al Turismo Aurelio Cilli, del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e del direttore della Saga, Piero Righi.

E' stato spiegato che nel 2011 l'aeroporto d'Abruzzo ha registrato il record di passeggeri, raggiungendo le 550mila unita' (di cui 450mila hanno volato con Ryanair e il resto con Alitalia) e nei primi mesi del 2012 c'e' stato un aumento di passeggeri del 14 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, consentendo allo scalo pescarese di superare, per la prima volta, l'aeroporto di Ancona. La crisi pero' si fa sentire anche in questo settore e il coefficiente di riempimento degli aerei e' sceso del 4 per cento per cui il 2012 si potrebbe chiudere si' con un superamento dei passeggeri rispetto allo scorso anno, ma non di moltissimo. Tra i progetti e le iniziative in corso Laureti ha citato la revisione del contratto con Ryanair, su cui si sta lavorando, uno studio per definire l'identikit dei passeggeri che arrivano e partono da Pescara e l'attivazione di due tavoli per rilanciare charter e cargo. Su iniziativa del consigliere Antonio Di Marco si e' parlato anche della sospensione del volo Pescara - Toronto e il rappresentante del Pd ha consegnato a Laureti una raccolta di firme finalizzata a ripristinare il collegamento. "Si e' trattato - ha spiegato Laureti - di una decisione della compagnia che di punto in bianco ha eliminato anche il volo con Lamezia e mantenuto quello con Fiumicino".

Questo collegamento, ha fatto notare Righi, si basa su "un traffico etnico che e' in diminuzione per cui si deve cercare di incrementare le altre componenti di traffico e in particolare quella dei Canadesi che raggiungono l'Abruzzo ma servono investimenti e l'orizzonte temporale e' lungo. Tra l'altro si deve considerare che esistono gia' due voli al giorno per Fiumicino dal Canada. Il tavolo, comunque, e' aperto". Dall'assessore Cilli e' partita la richiesta di "incrementare i contatti con Roma, considerato che il nostro puo' essere il terzo aeroporto della Capitale" e a questo proposito Laureti ha detto che "si sta trattando con Alitalia per un Pescara - Fiumicino a 75 euro, tutti i giorni, che consentirebbe di collegare l'aeroporto d'Abruzzo al mondo". Un impegno e' stato assunto dal presidente Testa a "sollecitare la Regione affinche' si punti a collegamenti con Roma piu' rapidi, specie su gomma, e ad interessare una serie di stakeholders per creare nuovi stimoli al Pescara-Toronto". Il presidente della Provincia ha anche sottolineato l'interessamento della Regione alle vicende dell'aeroporto facendo notare che, per quanto riguarda i voli, "la Regione approva il Piano marketing proposto dalla Saga".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore