Aeroporto d'Abruzzo, Pettinari (M5S) replica a direttore Saga

24 Luglio 2014   12:28  

Il Consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari interviene, con una nota, sulla situazione della Saga, la societa' che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo. "Fino a ieri centrosinistra e centrodestra si mostravano fortemente in disaccordo sui nostri dubbi - dichiara Pettinari - oggi leggiamo che esponenti della maggioranza di governo regionale iniziano a mostrare alcune delle nostre perplessita': prima fra tutti il timore di un eventuale bocciatura della norma appena approvata da parte della Consulta.

Il Direttore della Saga Spa non negando i crediti da fatture emesse che vanta la stessa societa' nei confronti di Ryanair, afferma che gli stessi risulterebbero compensati da debiti che la stessa SAGA avrebbe con Ryanair. Il Direttore, pero' - afferma Pwettinari - dimentica di dire che i crediti che vanta la Saga sono notevolmente superiore ai debiti verso la stessa societa'.

Il problema, quindi, rimane invariato. Ma c'e' di piu'. Il Collegio sindacale della Saga invita la societa' a porre particolare attenzione alla rilevante esposizione debitoria che al 31 dicembre scorso ammonta a 20.654.117 euro, superiore di circa il 30 per cento rispetto all'esercizio precedente, e alla riscossione dei crediti verso i clienti, allo stralcio di poste non esigibili, alla costituzione di fondi rischi, il tutto nel breve periodo e nel rigoroso rispetto del principio di prudenza.

Ma il dato piu' allarmante arriva dalla relazione della societa' di revisione sul bilancio consuntivo 2012 che al punto 3 recita testualmente: 'Nel bilancio d'esercizio al 31.12.2012 sono iscritti crediti lordi verso clienti per ? 3.687.000, rettificati dagli amministratori da un fondo svalutazione crediti di 302.000 euro, stanziato per rappresentare i crediti in parola al loro presumibile valore di realizzo.

In considerazione dell'anzianita' di alcuni crediti vantati verso compagnie aeree nonche' alla luce delle informazioni assunte sulla loro solvibilita', riteniamo il predetto fondo svalutazione crediti , sottostimato di circa 250.000 euro, nonostante lo stesso sia stato integrato dagli attuali amministratori nel presente esercizio dell'importo di circa 100.000 euro per coprire specificamente il rischio di inesigibilita' dei crediti verso compagnie aeree. Conseguentemente, l'utile d'esercizio ed il patrimonio netto sarebbero risultati inferiori del predetto importo, al lordo del relativo effetto fiscale'.

La relazione del Collegio Sindacale sul bilancio 2012 cita: 'la misura dell'accantonamento, pur rilevante rispetto all'esercizio precedente, viene da noi ritenuta insufficiente in considerazione dell'anzianita' di alcuni crediti vantati verso compagnie aeree, nonche' con riferimento alle informazioni ricevute in ordine allo loro dubbia ed incerta esigibilita''.

Dalla lettura delle predette relazioni - dice il consigliere regionale - si evince chiaramente come negli anni si sia accumulato un credito sempre maggiore per fatture emesse nei confronti di compagnie aeree non saldato e addirittura considerato di dubbia o incerta esigibilita'. Il Direttore della Saga - continua l'esponente del M5S - ci stupisca e risponda alle nostre domande.

A esempio: quali sono le compagnie che non hanno ancora pagato e quanto devono ancora alla Saga. Risponda a queste domande che rappresentano anche gli interrogativi posti dal 'suo' collegio sindacale e dei revisori". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore