Aeroporto dei Parchi, De Matteis: "Xpress e il Sindaco facciano chiarezza sul piano industriale"

"Soldi pubblici investiti e nessuna chiarezza"

06 Novembre 2013   12:32  

"O 'Pinocchio' risponde, o le domande gliele faremo scritte e sarà costretto a rispondere!"

Il vice presidente del Consiglio Regionale Giorgio De Matteis si rivolge al sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il "Pinocchio" che deve chiarire le cose.

Deve in particolare chiarire i fatti che riguardano lo scalo aeroportuale di Preturo, che nel tempo, tra false partenze e autorizzazioni sempre ottenuto a fatica, rischia di trasformarsi in una "bufala", prodotta però con importanti soldi pubblici.

Xpress è la società privata cui il Comune dell'Aquila ha affidato la gestione dell'Aeroporto dei Parchi , che nei primi progetti doveva essere un punto fondamentale per l'attività di Protezione Civile. Doveva essere così già dal 2004.  La drammatica vicenda del terremoto e il successivo G8 dimostrarno che lo scalo poteva fungere davvero come punto di atterraggio per la Protezione Civile, servendo così l'intero Abruzzo.

Per questo lo scalo ha ottenuto 2 milioni di fondi Cipe per le infrastutture, 2.8 milioni di fondi FAS (in fase di istruttoria in Europa) , e ancora da ultimo 880 mila euro per l'assunzione di 60 persone.

"Ecco quanti soldi pubblici ha ricevuto l'aeroporto, mentre il gestore Xpress, privato, cosa ha messo in campo? Musarella -spiega De Matteis- non risponde ma noi le risposte le vogliamo dal Sindaco. Cosa si sa di questo scalo? Quale è il suo piano industriale?".

Nel primo piano presentato da Xpress al punto 2.2.1 come riferisce De Matteis: "c'è scritto in relazione all'esiguo numero di passeggeri sarà creato il centro commerciale (sarebbe un outlet, ndr) 'Zafferano Rosso'". Cosa significa esiguo? Quanti voli si faranno? E qull'area non può essere destinata al commercio!"

Ciò che De Matteis chiede è semplicemente che sia fatta massima luce sul piano industriale che significa molte cose: numero di voli previsti, numero di persone impiegate, risorse private investite. Di questo ad oggi non c'è nulla.

E si apre una questione ulteriore legata all'assunzione di 60 persone grazie al Bando Lavorare in Abruzzo 3 (finanziato con 880 mila euro) che entreranno in funzione dall'11 novembre.

"E dopo gli 880 mila euro? Chi li pagherà? O vogliamo fare il mercato dei precari? Qualcuno queste domande se le deve porre -spiega De Matteis- ed è inutile che Cialente dica che c'è chi rema contro. Noi mettiamo i soldi, mentre il Sindaco che è il primo sponsor di Xpress e non dà altro che risposte elusive".

I 60 lavoratori hanno profili molto diversi, per tutti però pare sia previsto un periodo di formazione di ben 24 mesi, fuori dall'Abruzzo nelle sedi di Milano, Venezia, Bologna, Pisa, Bari, Cagliari, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Palermo e Catania. Si tratterebbe di un'eccezione non prevista dal bando, che impone espressamente che i lavoratori operino in Abruzzo.

Il manager di Xpress, Giuseppe Musarella, invece, ostenta sicurezza e con pazienza dopo gli ostacoli, tutti superati, legati alla certificazione commerciale da parte dell’Enac nei giorni scorsi ha fatto saperte: "Ho intenzione di tenere una conferenza stampa sulla questione relativa al bando Lavorare in Abruzzo 3. Ho invitato anche l’assessore Gatti che spero mi comunicherà la sua disponibilità a essere presente".

Assessore che invece ha chiarito che se davvero i lavoratori andassero fuori Abruzzo la società perderebbe i contributi ottenuti.

"E' probabile -dice De Matteis- e poi non si capisce cosa accadrebbe in questi 24 mesi: attualemente la società dice di essere in trattazione con tre società di aeroplani, e quando dovessero partire i voli? Chi ci sarà lì a lavorare?".

Meno di due settimane fa Musarella, dalla radio annunciava: "Siamo pronti, a breve partiranno voli per Milano".

A quanto sembra il primo volo farà gran fatica a decollare, se mai riuscirà a farlo davvero.

di Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Giorgio De Matteis
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore