Aeroporto e Ponte Nuovo: giornata di incontri a Roma per il vice sindaco Del Vecchio

27 Gennaio 2015   21:30  

Doppia missione oggi a Roma da parte del vice sindaco Enzo Del Vecchio che, insieme al capo Dipartimento Tommaso Vespasiano, al dirigente Lavori Pubblici e Mobilità Giuliano Rossi e al funzionario dell’area tecnica Edgardo Scurti, ha incontrato in mattinata il direttore del Settore Operatività dell’Enac, per affrontare la tematica legata al regolamento Enac sull’aeroporto di Pescara, ovvero “Ostacoli e pericoli alla navigazione aerea, pubblicazione mappe di vincolo di cui all’articolo 707 del Codice della Navigazione”.

“L’incontro è stato altamente proficuo in quanto si sono delineate le migliori direttrici per consentire un’agevole approvazione del provvedimento e senza che questo si ripercuota in maniera negativa sulle attività edilizie ricadenti nel territorio cittadino – riferisce il vice sindaco EnzoDel Vecchio - Proprio per determinare le fasi operative successive, è stato concordato che l’Amministrazione predisporrà apposite cartografie comparative con la sovrapposizione della zonizzazione urbanistica di Prg con il reticolo dei vincoli che il regolamento Enac impone sugli aeroporti e di conseguenza sul territorio circostante. Il prossimo incontro si svolgerà entro 10 giorni e consentirà di valutare l’approntamento degli elaborati cartografici delle norme di attuazione del vincolo. Norme che il Comune di Pescara cercherà di rendere più snelle possibile e più attinenti alla conformazione e dettato dell’attuale Prg. A fine appuntamento ho avuto modo di incontrare il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, con il quale abbiamo affrontato una serie di priorità legate al Comune di Pescara con uno sguardo rivolto al ruolo dell’aeroporto che proprio in questi giorni ha ricevuto un impulso fortemente incisivo per il suo sviluppo e per lo sviluppo dell’intero territorio abruzzese da parte della Regione Abruzzo, anche attraverso l’individuazione della nuova governance della Saga”.

Nel pomeriggio, inoltre, presso la sede dell’Anas si è tenuto un incontro con i dirigenti dell’azienda per l’esame del progetto definitivo-esecutivo del Ponte Nuovo. Erano presenti anche i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria dei lavori e il gruppo di progettazione della stessa.

Si dovrà attendere ancora qualche giorno perché l’Anas dopo l’audizione dei partecipanti valuti attentamente procedura e progetto per intero ed esprima il definitivo parere. Si tratta dell’ultimo passo prima di poter procedere alla posa della prima pietra dell’opera e all’avvio del cantiere del Ponte Nuovo. Un avvio che già da oggi è preceduto, comunque, dalle attività propedeutiche di spostamento dell’oleodotto Di Properzio e della linea Enel.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore