Afghanistan: attacco dei talebani al Parlamento. Uccisi 7 kamikaze, 31 civili feriti

23 Giugno 2015   09:57  

I talebani afghani hanno messo a segno ieri un altro dei loro spettacolari attentati colpendo con una autobomba, cariche esplosive, un razzo e armi automatiche il Parlamento di Kabul proprio nel momento in cui iniziava il dibattito per la ratifica della nomina del nuovo ministro della Difesa proposto dal presidente Ashraf Ghani.

L'attacco terroristico, subito rivendicato dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid, e' avvenuto verso le 10,30 (le 8 italiane) nella zona di massima sicurezza di Darul Aman quando un kamikaze a bordo di un'auto imbottita di dinamite si e' fatto esplodere davanti all'ingresso dell'edificio.

Questo avrebbe dovuto permettere l'ingresso di un commando di uomini armati che pero' le forze di sicurezza afghane sono riuscite a vanificare.

La prima esplosione e' stata subito seguita da numerose altre, mentre un razzo lanciato da una localita' imprecisata, e' atterrato sul tetto del Parlamento.

Fallito quindi il tentativo di ingresso nel Parlamento, i mujaheddin si sono allora rifugiati in un palazzo in costruzione attiguo da dove hanno ingaggiato una battaglia a colpi d'arma da fuoco che si e' conclusa, ha reso noto il ministero dell'Interno, con la morte di sette militanti.

Il ministero della Sanita' ha indicato che in tre ospedali della citta' fra cui quello di Emergency di Gino Strada, sono stati ricoverati 31 civili, fra cui varie donne e bambini.

Non hanno invece trovato conferma le notizie stampa che indicavano la morte di almeno sei persone.

Quanti seguivano attraverso l'emittente statale Ariana Tv la sessione parlamentare, hanno potuto vedere in diretta la vibrazione prodotta dall'attentato, la polvere sollevata e la fuga di deputati e deputate verso l'uscita.

Il bilancio

Oltre ai sette militanti talebani uccisi dalle forze di sicurezza afghane, nell'attacco odierno al Parlamento di Kabul avrebbero perso la vita anche alcuni civili, il cui numero oscilla fra due e cinque.

Secondo l'agenzia di stampa Pajhwok, che cita il portavoce della polizia di Kabul Ebadullah Razin, il bilancio delle vittime civili e' di due morti (una donna ed un bambino) e 28 feriti.

Tolo Tv cita responsabili delle forze di sicurezza all'esterno del Parlamento, per i quali i civili morti sono invece cinque.

In mattinata le tv locali avevano parlato di sei morti, informazione che però non aveva trovato riscontro nelle fonti ufficiali.


Galleria Immagini

Afghanistan attacco talebano Parlamento, foto da infophoto
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore