Agenzia Sanitaria Regionale, attiva gruppo di lavoro per superamento liste d'attesa

11 Febbraio 2015   15:47  

 Martedi' si e' svolta la prima riunione del Gruppo di lavoro che e' stato costituito dall'Agenzia Sanitaria Regionale (Asr) per preparare, in tempi contingentati, entro 90 giorni, un piano operativo regionale per il superamento delle liste di attesa.

In sintonia con gli obiettivi dati dal Commissario ad Acta Luciano D'Alfonso e dall'assessore alla Sanita' Paolucci, il gruppo di lavoro avra' il compito di proporre uno strumento tecnico con una serie articolata di interventi che agiranno sia sul fronte della regolamentazione della domanda di prestazioni sanitarie che sul piano della inappropriatezza organizzativa-erogativa.

Nel gruppo fanno parte tutte le rappresentanze regionali dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, dei medici ospedalieri e del territorio, esperti della Regione e delle Aziende Sanitarie ed inoltre i rappresentanti dei cittadini con Cittadinanzattiva e l'Associazione Codici.

E' una nuova esperienza in Abruzzo il coinvolgimento di tutti i soggetti protagonisti che potranno condividere programmi e misure efficaci, capaci di garantire il rispetto della tempestivita' delle prestazioni sanitarie e delle risposte ai bisogni di salute dei cittadini.

"Ci sono gia' esperienze in altre Regioni come la Toscana e l'Umbria, che hanno deliberato alcuni mesi fa piani straordinari per il superamento delle liste d'attesa ed il Ministero della Salute, inoltre, sta preparando un nuovo schema di Intesa per l'aggiornamento del Piano nazionale di governo delle liste di attesa, nei confronti del quale la nostra Regione non deve farsi trovare impreparata".

E' quanto ha dichiarato il Commissario straordinario dell'Asr Alfonso Mascitelli. "A determinare le liste di attesa - ha spiegato - concorre una molteplicita' di fattori complessi, che schematicamente riguardano: la crescente richiesta di prestazioni sanitarie dovuta all'invecchiamento della popolazione e al progresso tecnologico; la percezione del proprio stato di salute da parte dei cittadini; la valutazione delle necessita' assistenziali da parte dei medici (sia di medicina generale sia specialisti), la disponibilita' di adeguate risorse umane, tecnologiche e strutturali da parte dei servizi sanitari, il loro appropriato utilizzo e la complessiva capacita' organizzativa.

Vi e' la piena consapevolezza che non c'e' una soluzione univoca e semplicistica del problema delle liste di attesa. Con il piano in preparazione si cerchera' di intervenire, con un coordinamento di sistema, su tutti questi fattori".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore