Agevolazione sviluppo rurale, firmata convenzione tra Regione Abruzzo e ABI

12 Febbraio 2016   11:01  

E' stato sottoscritto oggi presso gli uffici della Regione Abruzzo, lo schema di accordo tra la Regione e la Commissione regionale ABI (Associazione Bancaria Italiana) per agevolare gli investimenti nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale.

Lo rende noto l'assessore regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe: "Il protocollo d'intesa - ha sottolineato Pepe - ampiamente condiviso con i principali attori del mondo agricolo, permettera' di facilitare l'accesso al credito delle aziende per le misure che prevedono investimenti.

Da oggi - continua l'assessore - saranno disponibili nuove modalita' per rendere piu' efficiente l'utilizzo delle risorse afferenti allo sviluppo rurale, coscienti del fatto che tutto cio' puo' costituire un'importante leva di sviluppo per l'intera economia regionale".

L'accordo definisce le linee guida e le regole applicative sulla base delle quali la Regione Abruzzo e le banche faciliteranno l'accesso al credito dei beneficiari gia' in possesso di un decreto di concessione di un contributo regionale a valere sul Programma di Sviluppo Rurale a fronte di investimenti da realizzare nelle propria azienda.

"L' Abruzzo e' riuscito a spendere tutte le risorse europee disponibili nella programmazione 2007-2013 - ha concluso Pepe - e l'accordo sottoscritto con ABI diventa fondamentale nella nuova programmazione 2014-2020, per confermare questo importante risultato, accelerando la certificazione della spesa ed evitando situazioni di disimpegno delle risorse comunitarie". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore