Aggiudicato l'appalto per la riqualificazione di corso Vittorio Emanuele

09 Luglio 2013   10:39  

“Aggiudicazione provvisoria quest’oggi per il progetto di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele: l’appalto è andato all’impresa Costruzioni Favullo Srl, della provincia di Potenza, che, sulle 224 imprese in gara, ha offerto un ribasso del 29,140 per cento sul prezzo a base d’asta, pari a 1milione 114mila 388,14 euro.

In altre parole abbiamo registrato un ribasso e, quindi, un risparmio per l’amministrazione di circa 300mila euro che utilizzeremo, tra le altre cose, per la realizzazione immediata di quelle opere necessarie ad avviare la sperimentazione per un’ipotetica ed eventuale chiusura al traffico dello stesso corso, nel tratto compreso tra via Ravenna-via Teramo e sino all’altezza di via Piave, a nord. In altre parole, stiamo rispettando gli accordi assunti in seno alla maggioranza di centro-destra, anche con la stessa Udc, fermo restando che, una volta bandita una gara e aperti i termini per la presentazione delle offerte, la norma non consente di bloccare la procedura sic et simpliciter, a meno che non si ravvisino gravi difformità o vizi procedurali, e non era il nostro caso”. Lo ha detto l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando l’esito della gara d’appalto.

“Nei giorni scorsi – ha ricordato l’assessore Fiorilli – si sono chiusi i termini per la presentazione delle offerte per la gara d’appalto inerente non la pedonalizzazione, ma la riqualificazione di corso Vittorio Emanuele ai fini del suo rilancio economico-turistico-attrattivo. Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione, peraltro utilizzando materiali perfettamente carrabili, dunque non mattonelle sul genere di quelle impiegate in via Firenze o in corso Umberto o al centro storico, ma una pavimentazione in grado di sostenere il traffico veicolare.

Il progetto mira però a mettere al centro di quella riqualificazione innanzitutto il trasporto pubblico con la prosecuzione della filovia, quindi la mobilità ciclabile e quella pedonale per restituire vivibilità al centro della città. La gara d’appalto è stata ritardata anche di circa una ventina di giorni proprio per consentire i dovuti approfondimenti a tutte le Forze politiche, a fronte dell’impossibilità normativa di bloccare completamente la gara d’appalto una volta avviate le procedure e aperti i termini per la presentazione delle offerte da parte delle imprese.

Oggi si è completata la fase di apertura delle buste e l’appalto è stato aggiudicato all’impresa Costruzioni Favullo Srl, della provincia di Potenza, che ha assicurato un risparmio netto sul prezzo a base della gara d’appalto di circa 300mila euro, somma che potremo impiegare, tra l’altro, per realizzare subito le opere necessarie per la sperimentazione della funzionalità dell’intervento, ossia la costruzione della rotatoria tra via Teramo e la strada di cantiere già esistente sul lato mare delle aree di risulta. Ora, secondo le procedure, abbiamo effettuato l’aggiudicazione provvisoria; dovranno trascorrere almeno 35 giorni per l’aggiudicazione definitiva, quindi arriveremo a ridosso di ferragosto; i lavori, ovviamente cominceranno per gli inizi di settembre, compatibilmente con la riapertura delle scuole, per non creare disagi nei primi giorni di ritorno sui banchi, quando la mobilità si fa naturalmente più intensa”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore