Agricoltura: Giunta regionale vara provvedimenti a sostegno centri ricerca

29 Maggio 2013   10:35  

 La Giunta regionale, nel corso della seduta straordinaria, ha deliberato un provvedimento rivolto ai Centri di ricerca.
"Come annunciato nei giorni scorsi - ha commentato l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, nel darne notizia, "abbiamo mantenuto fede all'impegno e abbiamo adottato la Delibera di finanziamento pari a 310.000 euro di cui 276.567 euro al Crab di Avezzano e i restanti 33.432 euro al Crivea di Miglianico".
"Tale provvedimento - spiega l'Assessore - e' una riprova dell'azione di questo Governo regionale nel supportare e credere nei tre Centri di ricerca (Cotir, Crab e Crivea) senza nessuna distinzione di territorio e funzioni come, erroneamente, qualcuno demagogicamente ha fatto credere.
I dipendenti dei tre centri di ricerca (Cotir, Crab e Crivea) oggi hanno difficolta' nel percepire le giuste indennita' retributive ma si tratta di una fase transitoria per delineare il nuovo volto di Enti di ricerca che lavorano e producono sia per l'agricoltura e per il sistema rurale abruzzese sia per gli altri settori produttivi". Nei prossimi giorni partira' l'iter del Cria, nuova legge del Centro unico regionale, sia in Commissione Bilancio sia Commissione agricoltura.
Il nuovo Centro unico sara' al servizio di tutte le Direzioni, non solo dell'Agricoltura, e pertanto lavorera' a 360 gradi nel mondo della ricerca, innovazione e sviluppo regionale per aprirsi alla fattiva collaborazione con i privati.
La struttura avra' a propria disposizione un cospicuo fondo di rotazione che dovra' essere utilizzato per partecipare ai bandi regionali, ministeriali ed europei cosi' da sostenere le indennita' ai dipendenti oltre che garantire il funzionamento della ricerca.
"I tre consorzi - ha concluso Mauro Febbo - sono una risorsa e devono continuare ad esserlo presidiati da un unico Ente, capace di intercettare altri fondi necessari per lavorare e portare in Abruzzo eccellenza e cambiamento in tutti i settori".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore