Agricoltura: a Pescara vineria a chilometro zero

06 Dicembre 2013   12:52  

Nuovo punto vendita nella rete di Campagna Amica. Dopo il successo ottenuto presso la propria sede, la Cantina di Ortona ha deciso di aprire una nuova Bottega di Campagna Amica, questa volta nell'area metropolitana di Pescara. L'inaugurazione della Vineria Cantina di Ortona e' prevista domani, alle ore 10.30, in via Cetteo Ciglia, zona Porta Nuova.

Si tratta di una vineria a chilometro zero, con una novita' della modalita' di commercializzazione. Nel punto vendita e' possibile trovare prodotti freschi e trasformati confezionati (formaggi, salumi, oli, pasta, riso, miele, ecc) con particolare attenzione al vino, presente in tutta la gamma della cantina (Montepulciano, Chardonnay, Trebbiano, Pecorino, passerina, ecc) con un servizio di spillaggio del vino unico nel suo genere in Abruzzo.

Sara' infatti possibile acquistare lo sfuso non solo nei classici contenitori da 5 litri (bag in box), ma anche in bottiglie in Pet (azzerando cosi' il rischio di rottura durante il trasporto) riciclabili (nel rispetto dell'ambiente) da un litro ciascuna. Il consumatore - spiedga una nota - potra' cosi' avere un completo assortimento di vini di alta qualita' con i vantaggi economici dello sfuso ma senza essere costretto ad acquistare, per ogni tipologia, una quantita' di prodotto eccessiva per la famiglia moderna.

"Campagna Amica si sta rivelando per i nostri produttori una vera manna caduta dal cielo", afferma Sandro Polidoro, presidente di Coldiretti Chieti. "In tutte le occasioni in cui i produttori direttamente, o per il tramite delle botteghe a marchio Campagna Amica, si interfacciano intimamente con i propri clienti, oltre al ritorno economico - rileva Polidoro - si e' realizzata una epocale svolta nella modalita' di acquisto consapevole da parte del consumatore al quale non viene nascosto nulla.

Una filiera veramente trasparente". Con l'apertura della vineria della Cantina di Ortona salgono a 6 le botteghe di Campagna Amica in Abruzzo, alle quali si aggiungono una quarantina di mercati stabili. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore