Agricoltura, primo corso potatura olivo a Spoltore

19 Gennaio 2015   15:20  

Si ha tempo fino al 28 gennaio, termine ultimo per presentare le domande di partecipazione, per un massimo di trenta posti disponibili, con un contributo individuale di 15 euro per spese assicurative.

Si tratta del primo corso di potatura dell'olivo, organizzato dal Comune di Spoltore, su iniziativa dell'assessore all'Agricoltura, Chiara Trulli, che partira' il cinque febbraio prossimo.

Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello scaricabile dal sito web del Comune al link http://www.comune.spoltore.pe.it/archivio26_albo-pretorio-atti_ 0_1343419_1803_4.html o reperibile presso gli uffici preposti (per informazioni: 0854964260), dovranno essere consegnate a mano presso il Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico o spedite a mezzo pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it entro il 28 gennaio prossimo e, per la formazione della graduatoria, varra' il criterio cronologico di riferimento.

"Il corso - spiega l'assessore Trulli - prevede una parte teorica ed una pratica. In entrambi i casi i corsisti saranno guidati da due docenti dell'Istituto tecnico Agrario di Alanno: il professore Mario Di Pardo, per la teoria, ed il professore Fernando Di Meo, per la pratica. Le lezioni verranno organizzate in tre incontri della durata di tre ore ognuno, per un unico gruppo nei seguenti giorni: 5, 12 e 19 febbraio.

Gli orari - precisa l'asessore - verranno comunicati successivamente, anche in base alle diverse esigenze, e saranno comunque fissati nel tardo pomeriggio.

Gli argomenti delle lezioni vanno dalla storia, alle tecniche di propagazione dell'olivo, alle principali forme di allevamento e di gestione del terreno, fino alle tecniche di concimazione e alla difesa fitosanitaria e biologica. Per quanto riguarda la parte pratica, realizzata nei terreni adiacenti la sede comunale, i corsisti saranno suddivisi in due gruppi, ognuno dei quali partecipera' a due incontri della durata di tre ore.

I giorni previsti, a seconda del gruppo di appartenenza, sono stabiliti in due delle seguenti quattro date: 23 febbraio, 2 marzo, 9 marzo, 16 marzo, nel primo pomeriggio. Naturalmente - conclude Trulli - le date indicate potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore