Agroalimentare, 60mila controlli e sequestro 32 mln beni nel 2014

18 Settembre 2014   16:49  

Oltre 60mila controlli (per l'esattezza 61.317), sequestri per un valore di 32 milioni di euro, 6mila sanzioni amministrative e 835 segnalazioni all'autorita' giudiziaria.

Sono i risultati ottenuti nei primi 8 mesi del 2014 dai soggetti preposti ai controlli nel comparto agroalimentare (Icqrf, Corpo forestale dello Stato, Nac e Guardia Costiera).

I dati sono stati presentati a Roma alla presenza del ministro Maurizio Martina, che ha sottolineato come l'Italia rappresenti un'eccellenza nel campo dei controlli sull'agroalimentare: "Non e' un caso se da tutto il mondo vengono a studiare il nostro sistema di controllo che, spesso, va anche oltre i requisiti previsti dall'Ue.

Possiamo quindi dire - ha proseguito il ministro - che siamo alla testa di un sistema che non ha eguali all'interno dell'Ue e questo ci viene riconosciuto anche dalla Commissione europea".

Martina ha quindi spiegato: "Continueremo il nostro impegno su un duplice binario: il primo e' un ulteriore rafforzamento dei controlli, l'altro e' la semplificazione della vita per le aziende".

Il ministro ha infine annunciato che entro la fine del mese "sara' presentato al ministero dell'Interno la bozza del decreto di attuazione del Registro Unico dei Controlli, strumento fondamentale per efficientare le relazioni tra imprese e Pubblica Amministrazione con il doppio obiettivo di rafforzare i controlli e di snellire la burocrazia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore