Al Premio Laudomia Bonanni ospiti d'onore i poeti Franco Loi e Nasos Vaghenas

22 Ottobre 2013   16:51  

Saranno i poeti Franco Loi e Nasos Vaghenas gli ospiti d'onore della dodicesima edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia “L'Aquila - Bper” intitolato a Laudomia Bonanni, che si terrà a L'Aquila venerdì 25 ottobre presso il Ridotto del Teatro Comunale.

Il premio, nato nel 2002 per volontà della Carispaq e del Consiglio Regionale d'Abruzzo, è intitolato a una delle più grandi scrittrici italiane del Novecento, Laudomia Bonanni appunto, nata a L'Aquila nel 1907 e morta a Roma nel 2002, a 94 anni.

Il concorso si articola in tre sezioni: poesia edita, edita opera prima e istituti scolastici superiori, più una quarta dedicata ai componimenti dei detenuti degli istituti di pena italiani. La premiazione di questo “concorso nel concorso”, organizzato con la collaborazione del Ministero di Grazia e Giustizia, avverrà giovedì 24 ottobre presso il teatro della casa circondariale dell'Aquila.

La giuria del premio, composta da personalità appartenenti al mondo accademico, letterario e giornalistico, sia locale che nazionale, annovera tra i propri membri anche Francesco Sabatini, presidente dell'Accademia Italiana della Crusca; Sergio Zavoli, poeta, giornalista, senatore nonché ex presidente Rai; Maria Luisa Spaziani, poetessa e fondatrice del Premio Montale, e Renato Minore, firma della Terza Pagina del quotidiano Il Messaggero.

Una caratteristica precipua del premio è quella di ospitare, ogni anno, un poeta di livello e fama internazionali. Dal 2002 si sono succeduti, nell'ordine: Evgenij Evtusenko, Edoardo Sanguineti, Adonis, Derek Walcott (premio Nobel per la letteratura 1992), Kikuo Takano, Mahmud Darwish, Ana Blandiana, Mark Strand, Titos Patrikios, Nathan Zach, John Deane, Tahar Ben Jelloun.

A SEGUIRE IL PROGRAMMA

GIOVEDI’ 24 ottobre h.10.30

Sala Biblioteca Bper (L’Aquila - Centro Direzionale “Strinella ’88, via Pescara 4, terzo piano): Franco Loi e Nasos Vaghenas incontrano i giornalisti;

GIOVEDI’ 24 ottobre h. 15.30

Teatro del Carcere Circondariale dell’Aquila (Loc. “Costarelle” – Preturo): Franco Loi e Nasos Vaghenas incontrano i detenuti. Recital di poesia e premiazione dei vincitori della settima edizione del concorso nazionale di poesia riservato ai detenuti dei penitenziari italiani;

VENERDI’ 25 ottobre h. 11.00

Liceo Classico “D. Cotugno” dell’Aquila: Franco Loi e Nasos Vaghenas incontrano gli studenti: Recital di poesia e premiazione del vincitore della “Sezione B” del Premio, riservata agli studenti delle scuole superiori della provincia dell’Aquila;

VENERDI’ 25 ottobre h. 17.00

L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale: cerimonia di premiazione dell’XII edizione. Presenterà la serata il giornalista aquilano della RAI Andrea Fusco, con la partecipazione degli attori Eva Martelli e Bartolomeo Giusti Intermezzi musicali a cura del Gruppo a Fiati dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretto da Fabrizio Meloni, 1° clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore