Al Via "Icaro 2015" campagna sulla sicurezza stradale della Polizia di Stato

12 Marzo 2015   10:48  

E’ al via anche in Abruzzo il PROGETTO “ICARO 2015”, campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, ormai giunta alla sua 15^ edizione, che verrà realizzata presso le scuole elementari e secondarie di primo grado della regione.

Il progetto è promosso dalla Polizia Stradale insieme ai ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Istruzione e la Fondazione Ania delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del dipartimento di psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Movimento Italiano Genitori (Moige).

Quest’anno vede anche la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana, perché il tema della Campagna è “La bicicletta”.

ICARO 2015 mira, attraverso l’incontro con i ragazzi ed i formatori della Polizia Stradale a divulgare gli elementi principali che riguardano la sicurezza dei ciclisti e le regole del codice della Strada: i ciclisti formati ed informati oggi saranno automobilisti più attenti domani.

Il progetto ICARO è una eccellenza italiana che è stata esportata nell’Unione Europea, dove è diventato un progetto pilota per l’educazione stradale con ICARUS (Inter-Cultural Approches for Road Users Safety).

Le Sezioni Polizia Stradale dell’Abruzzo istituite presso i quattro capoluoghi di provincia sono già attivate per collaborare con le scuole che ne hanno già fatto o faranno richiesta.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore