Al festival Ammutinamenti di Ravenna i danzatori abruzzesi Ramona Di Serafino e Manolo Perazzi

10 Settembre 2012   17:24  

A Ravenna, dal 14 al 16 settembre ha luogo la VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE all’interno del festival Ammutinamenti, ideato dall’ Ass.ne Cantieri di Ravenna. La vetrina nasce dalla collaborazione con il network Anticorpi XL nel quale l’Ass.ne Electa Creative Arts è partner in rappresentanza della giovane danza d’autore d’Abruzzo.

 

Il Network Anticorpi XL è una rete di oltre 20 operatori dello spettacolo dal vivo di 14 regioni italiane che producono, promuovono ed osservano la danza d'autore in Italia. La rete testimonia come una crescita di interesse, economica e culturale, possa avvenire solo se attraverso un lavoro costante e capillare sul territorio, tramite precise strategie di formazione del pubblico, reperimento delle risorse e progettazione culturale, scambio ed arricchimento reciproco.

 

Durante i tre giorni di spettacoli, nei quali i giovani autori italiani mettono in gioco le loro aspettative di affermazione artistica, si articolano la sezione OUT, che presenta creazioni ideate per spazi pubblici di interesse storico o di frequente passaggio cittadino, e la sezione IN, dedicata a produzioni per spazi teatrali, presentate alle Artificerie Almagià.

I giovani coreografi che presenteranno le loro performance alla Vetrina sono stati selezionati dagli operatori del network tra tutte le proposte pervenute da ogni singola regione.

 

Tra i finalisti di quest’anno in rappresentanza della Regione Abruzzo ci saranno Ramona Di Serafino (classe ’86, nata a Teramo, specializzata in tecniche contemporanee e con numerose esperienze come performer a diversi festival nazionali) e Manolo Perazzi (classe ’88, perfezionatosi anch’egli in studi contemporanei, attualmente danzatore nella compagnia del Pescara Dance Festival di Paolo Londi), entrambi presentati e sostenuti da Electa Creative Arts di Teramo, sotto la direzione artistica di Eleonora Coccagna.

 

Sarà proprio Ramona Di Serafino ad aprire le performance di venerdì 14 settembre all’interno della sezione OUT che avrà luogo presso il MAR (Museo d’arte della città - via di Roma, 13) alle ore 16.00 (e in replica alle 17.00), e che presenterà il suo Overshadow, lavoro incentrato sul tema della ricerca e tutto giocato fra luce e ombra. Più tardi, all’interno della sezione IN presso le Artificerie Almagià, Manolo Perazzi si esibirà in Pianterreno, viaggio all’interno di una mente disagiata, dibattuta tra momenti di smarrimento e lucidità, tra desiderio di uscire fuori dalle mura della “stanza” in cui si svolge l’azione e paura di affrontare il mondo.

 

Altri due finalisti che si esibiranno nella stessa giornata sono Claudia Caldarano e Daniele Ninarello che saranno presenti con le loro performance al Festival Interferenze di Teramo il prossimo 22 e 27 settembre presso lo Spazio Tetaro Electa. Per informazioni : direzione.electa@gmail.com

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore