Al via 23esima edizione della Giostra Cavalleresca

27 Luglio 2017   17:44  

Parte ufficialmente domani la 23esima edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona con le prove ufficiali dei cavalieri che rappresenteranno i sette Borghi e Sestieri della citta' sul campo di piazza Maggiore.

Dalle 17.30 i cavalieri proveranno il percorso sul campo di Giostra e per la prima volta a sfidarsi tra loro saranno quei cavalieri che non s'incontreranno invece nelle gare ufficiali, previste per sabato 29 luglio e domenica 30 luglio alle 18. Emozioni che si fanno intense anche da domani.

Le sfide decisive per l'assegnazione del Palio, come sempre, si disputeranno domenica 30 luglio alle 18, precedute alle 16 dallo spettacolare corteo storico (previsto anche sabato) di oltre quattrocento figuranti, tra sbandieratori, chiarine, tamburini, armigeri, dame e nobili, tutti in costume rinascimentale, che sfileranno dal piazzale della Cattedrale di S.Panfilo lungo corso Ovidio per approdare in piazza Maggiore, creando un'atmosfera di grande suggestione. C'e' molta attesa per conoscere l'abito che indosserà l'attrice Maria Grazia Cucinotta nel corteo di domenica pomeriggio al quale prenderà parte nelle vesti della Regina Giovanna d'Aragona.

Lo stilista e costumista Alessandro Pischedda finora non ha voluto fare anticipazioni di sorta, limitandosi a dire che la tonalità dell'abbigliamento della regina sarà chiara e molto diversa dalle ultime tre edizioni quando le regine sfilarono con un abito rosso ed un abito azzurro shocking.

Gli spettatori del torneo quest'anno seguiranno i momenti salienti delle sfide accompagnati da un pool di sette speaker. Claudio Natale sarà accanto al Mastrogiurato di Giostra, per riferire di volta in volta i risultati delle sfide, con tempi e punteggi. Livio Pallotta e Rosario Ciacchi interverranno, nell'intervallo tra le diverse gare, per illustrare storia, personaggi, curiosità, aneddoti legati alla Giostra. Roberto Ruggiero e Roberta Scardola seguiranno le gare dagli spalti, trasmettendo la diretta in onda su Sky e sull'emittente locale Onda Tv ed intervistando il pubblico, per coglierne reazioni, commenti, osservazioni.

Infine Michele De Blasis, gia' speaker della Cordesca disputata nel giugno scorso, sarà nella tribuna riservata ai disabili rendendo anche loro partecipi del torneo di piazza Maggiore.

Il pubblico, con smartphone, con le reflex, con macchinette fotografiche o con qualsiasi altro apparecchio a disposizione, potra' catturare i momenti più importanti del corteo storico e delle gare partecipando al concorso "Contest fotografico" aperto a tutti.

Il concorso e' realizzato dalla Giostra in collaborazione con Easy Abruzzo Fotoclub di Sulmona e la Cremeria di Norma (viale Roosevelt). Gli "scatti" vanno inviati alla pagina "Contest Giostra Cavalleresca" del social Facebook. In palio tanti gelati per le migliori fotografie


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore