Al via la festa dell'IDV a Vasto, Di Pietro: la politica dalle parole ai fatti

21 Settembre 2012   11:55  

Al via la festa dell'Italia dei valori, a Vasto, con il discorso di apertura di Antonio Di Pietro. Inizia con i giovani la kermesse dell'Idv e con una precisa richiesta: la politica cambi linguaggio e passi dalle parole ai fatti. Sul palco di Palazzo d'Avalos diventano protagonisti, ospiti dell'organizzazione, i ragazzi del gruppo, nato su facebook, del 'sogno di un alieno' gia' artefici della protesta al premier Mario Monti al meeting di Rimini.

Sfilano metaforicamente in mutande e, dal palco, scandiscono: "Siamo un movimento ma non siamo contro la politica. Pensiamo che il linguaggio e le parole della politica non sempre arrivino ai giovani in modo chiaro". La "nostra e' una performance a sfondo sociale per coinvolgere l'opinione pubblica sui grandi problemi.

La nostra generazione e' rimasta in mutande, non ci sono prospettive di lavoro, c'e' chi impara il tedesco" per emigrare, "noi vogliamo restare in Italia. Chiediamo alla politica di cambiare linguaggio e di avvicinarsi alla gente perche' c'e' un malessere diffuso. Sul terremoto - dicono i giovani, quasi tutti di Ferrara - sono state spese molte parole".

Immediata la replica di Di Pietro che li invita a restare alla Festa, per vedere come si passa "dalle parole ai fatti". Oggi l'Idv devolvera' al comune di Finale Emilia i soldi dell'ultima tranche di rimborsi elettorali, risparmiati e non spesi.

LAVORO: DI PIETRO, PROSSIMO GOVERNO DOVRA' CAMBIARE LEGGE FORNERO 
"La foto di Vasto era la foto di una coalizione, ora il problema non e' cambiare le facce ma capire quale e' il programma e che cosa si vuole fare per il Paese. Il futuro governo, se si vuole riconoscere in quella foto non puo' che partire da una riforma della legge Fornero in materia di lavoro". Lo ha detto Antonio Di Pietro dal palco della Festa Idv di Vasto.

ATTACCO HACKER A SITO IN OCCASIONE VIA FESTA VASTO 
Il sito dell'Italia dei Valori ha subito questa mattina un attacco, dalle 11 alle 11.15, da parte di alcuni hacker, informa una nota Idv. L'operazione, prosegue la nota, ha causato un'interruzione momentanea della visibilita' del sito e della diretta streaming della prima giornata della Festa nazionale in corso a Vasto. Grazie all'intervento dei tecnici, che hanno immediatamente sostituito il server, la connessione e' stata ripristinata.

DI PIETRO, NOI ALLA FOTO DI VASTO CI CREDIAMO 
"Noi alla foto di Vasto ci crediamo, in tutti i sensi". Lo ha detto Antonio Di Pietro aprendo i lavori della Festa Idv.

DI PIETRO A PD, CONFRONTO SU PROGRAMMA NON SU CONVENIENZE 
Antonio di Pietro lancia un appello al Pd perche' ci si allei sul "programma" e non sulle "convenienze". Il leader Idv chiede un "programma alternativo alle politiche attuali del governo Monti". "Quando sento dire che ci vuole un Monti bis - dice dalla Festa Idv - io non posso mettermi insieme a chi lo dice per fare una finta foto. L'Idv vuole uscire dalla logica dello stare con me o contro di me ed essere invece propositiva".

DI PIETRO, DA NOI NON SOLO PROTESTA MA RISPETTO CHI PROTESTA 
L'Idv non vuole fare solo protesta "ma rispetta chi protesta". Il che non significa che ci si sta alleando con il Movimento 5 stelle. Cosi' Antonio Di Pietro dal palco della festa di Vasto.

DI PIETRO A BERSANI, DEVI FARE UNA SCELTA 
"Bersani e' una persona perbene, competente e capace di fare fiducia ai cittadini" anche se dovesse diventare premier. "Rispettero' Bersani" anche se non dovesse accettare la proposta di programma, "ma deve fare una scelta, non si puo' fare tutto e il contrario di tutto". Lo ha detto Antonio Di Pietro dal palco della festa di Vasto. "Riconosco al Pd il diritto dovere di partito di maggioranza relativa di guidare la coalizione", ha anche aggiunto nel suo discorso, dove non ha mancato di ricordare: "questo governo e' un finto governo tecnico, che con il loden fa le stesse cose di Berlusconi".

GOVERNO:DI PIETRO,CON MONTI CHE VA ALL'ESTERO...SONO PIU' SERENO 
"Quando il mio presidente del Consiglio va all'estero oggi, mi sento piu' tranquillo e sereno rispetto a un anno fa perche' non mi sento umiliato e deriso...". Lo ha detto il leader dell'Idv Antonio Di Pietro a Vasto. "Con Monti - ha sottolineato - non e' un fatto personale, sono le politiche di tagli orizzontali che non possiamo condividere".

IDV: DI PIETRO, PRONTO PASSO INDIETRO MA SALVE RAGIONI COALIZIONE 
"Io sono disposto a fare anche qualche passo indietro, ma dobbiamo tenere ferme le ragioni per cui la coalizione era nata" Lo ha detto Antonio di Pietro, dal palco di Vasto. "A che cosa serve allearsi con l'Udc solo per fare maggioranza? Non risolve i problemi", ha anche sottolineato ed ha detto: "il ritorno del berlusconismo e' un pericolo per le istituzioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore