Al via la riforma delle Province, siglato accordo per ricollocamento personale in Abruzzo

06 Settembre 2016   10:25  

Dopo un anno dalla costituzione dellOsservatorio Regionale per la riforma delle Province, è stato sottoscritto laccordo per la ricollocazione del personale e il trasferimento delle funzioni dalle 4 Province abruzzesi alla Regione.

Lintesa firmata dal Vicepresidente, Giovanni Lolli, e dai 4 Presidente delle Province abruzzesi conclude il percorso della riforma delle Province con il trasferimento di alcune funzioni allEnte Regione.

Il progetto riformatore ha affrontato alcune difficoltà causate dellassenza di scelte chiare e strategiche  del Governo nazionale.

Da oggi, in Abruzzo, 32 dipendenti della Polizia Provinciale passeranno, in avvilimento, alle dipendenze della Regione, mentre altri 42 dipendenti saranno trasferiti definitivamente nella dotazione organica dellEnte regione in aggiunta di quelli già transitati nel maggio scorso.

Invece, momentaneamente i lavoratori dei Centri per lImpiego transiteranno nel Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Abruzzo fino al momento della costituzione definitiva dellAgenzia nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ANPAL.

Il lungo lavoro svolto dallOsservatorio ha prodotto i suoi frutti, evitando scelte unilaterali nei trasferimenti del personale che avrebbero penalizzato i lavoratori e impoverito la Regione Abruzzo di competenze e professionalità, - così hanno commentato alla fine della riunione  dellOsservatorio i Segretari delle OO.SS. -.  

Il processo di riorganizzazione dellente Regione, dopo questi passaggi di personale e di funzioni, dovrà ridisegnare, riaprendo il confronto con i sindacati, un assetto organizzativo funzionale che migliori la qualità e la tempestività dei servizi da erogare ai cittadini e alle imprese distinguendo tra le funzioni di programmazione e quelle gestionali, hanno concluso i Segretari Generali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore