Al via la stagione dei grandi processi abruzzesi

07 Marzo 2011   14:07  

La stagione dei grandi processi al Tribunale di Pescara sta per cominciare. Sarà una primavera molto calda a Palazzo di Giustizia tra udienze preliminari agli sgoccioli, ma soprattutto l’avvio di processi molto attesi.
 
Primo appuntamento già domani mattina con un’importante udienza sulla discarica dei veleni di Bussi. Atteso l’intervento del noto avvocato Giulia Buongiorno. Una grande firma a sostegno di uno degli imputati, l’ex presidente dell’Aca Bruno Catena. Per questo procedimento sono in programma altre due udienze prima dei rinvii a giudizio: il 17 con  la replica del Pm e delle parti civili ed il 22 con la replica della difesa e l’eventuale decisione del Gup. 27 gli imputati.

Il 16 marzo seconda udienza dibattimentale per il processo Fangopoli; storia di appalti truccati per la gestione del depuratore di Pescara e di presunti traffici illeciti di rifiuti tossici. 25 gli imputati, tra questi l’ex sindaco di Navelli Federico il cui procedimento è stato spostato per competenza all’Aquila, ma anche l’ex presidente dell’Ato Giorgio D’Ambrosio e l’imprenditore Giovanni Di Vincenzo. Nella prima udienza battaglia sulla costituzione delle parti civili, il Gup Romandini ha disposto di notificare il decreto di rinvio a giudizio al Ministero dell’Ambiente che non era stato individuato come parte lesa.

Il mese più caldo, però, sarà quello di Aprile: il 14 ennesima udienza preliminare dell’inchiesta Housework che vede coinvolto l’ex sindaco di Pescara D’Alfonso, ma l’evento più atteso è quello del giorno dopo con la prima udienza dibattimentale di Sanitopoli: Il grande scandalo della sanità in Abruzzo per vicende accadute tra il 2000 ed il 2008 e che vede alla sbarra 34 imputati tra cui due ex presidenti di Regione, Pace e Del Turco, ex assessori, parlamentari, imprenditori e funzionari pubblici. Per far fronte alle esigenze logistiche di quello che ha tutta l’aria di un vero e proprio maxiprocesso, sono stati effettuati dei lavori di ampliamento di alcune aule di tribunale.

Rito abbreviato per 3 imputati tra cui l’ex governatore Pace, il 18 seconda udienza con le conclusioni della difesa. Ancora ad aprile curiosità da parte anche di media internazionali per la seconda udienza dibattimentale del processo a carico dei Barretta, il 26 alle 15.00. Lo scandalo a luci rosse per il quale sta già pagando il suo prezzo con la giustizia il gigolò svizzero Helg Sgarbi e che vede coinvolto il noto imprenditore abruzzese Ernani Barretta.

Tra le vittime Suzanne Kletter ribattezzata Lady Bmw, una tra le donne più facoltose di Germania, che dovrebbe comparire il 26 davanti al giudice, come richiesto dal Pm Varone e dalla stessa difesa. Il 27 altra attesa udienza per lo scandalo ciclone a Montesilvano dopo la falsa partenza per difetto di notifica.

La difesa del principale imputato, l’ex sindaco Cantagallo, annuncia battaglia non tanto per dimostrare la propria innocenza quanto per sostenere la tesi dell’accanimento investigativo. Tre soli appuntamento a maggio, ma comunque importanti, con due sentenze ed un rinvio a giudizio in programma.

Le due sentenze riguardano il rito abbreviato per Pace su Sanitopoli, previsto per il 9 e quella per D’Alfonso nella vicenda sul concorso Dezio il 13; mentre il 6 maggio ultima udienza e relativo annuncio sui rinvii a giudizio per il processo sulla Fira che dopo la richiesta di patteggiamento da parte dell’ex presidente Masciarelli ha perso un po’ di appeal, pur conservando comunque tutta la sua importanza per essere stato il procedimento dal quale è partito il grande scandalo della Sanità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore