Al via la stagione teatrale ATAM a Vasto: "Due vecchiette vanno al nord"

Si replica a Sulmona il 14 gennaio

12 Gennaio 2012   13:09  

Al via la stagione di prosa del Comune di Vasto, realizzata in collaborazione con l'ATAM, dopo una sospensione dovuta alla inagibilità del teatro Il Globo, ancora in fase di ristrutturazione. Ad ospitare la nuova stagione teatrale sarà, pertanto, il Teatro Rossetti; si parte oggi, giovedì 12 gennaio, alle ore 21:00.

Il sipario si apre su una commedia dal sapore "intimista", sempre in bilico tra atmosfere corrosive slanci di tenerezza.Due donne, due sorelle: Annette e Bernadette. Hanno appena perso la madre e decidono di inumare le sue ceneri vicino alla salma del padre, morto molto tempo prima e sepolto in un cimitero, da qualche parte nel nord del Francia. Comincia allora un viaggio rocambolesco, un viaggio che è anche una spedizione nel passato, nei loro ricordi. Una serie di quadri presentati in un ordine anarchico che ritraccia il vagabondare strampalato di queste due sorelle tanto diverse ma così complici, in equilibrio tra humor corrosivo e tenerezza.

Battute pungenti, ritmo implacabile e poesia, intesa come delicato rumoreggiare di anime, quelle delle due sorelle protagoniste, poesia che lievemente invade la scena, senza mai essere ovvia né tantomeno larmoyant. La regia di questa pièce è stata intonata con estrema semplicità stilistica: due sedie, due sgabelli, una panca e un tavolino. Niente attrezzeria se si escludono due oggetti 'feticcio': una piccola urna e una vecchia scatola di biscotti, a sottolineare una scelta – in sottrazione - che cita il literary drama.

Biglietti : botteghino del Teatro Rossetti, a partire dalle h. 19,00


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore