Al via progetto europeo Speedy

20 Novembre 2012   13:45  

 Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, lo aveva annunciato due mesi fa, a Pescara, in occasione dell'iniziativa "L'Europa in Abruzzo" che ha ospitato l'AER ed il Comitato delle Regioni d'Europa.
"Grazie al progetto europeo "Speedy", che vede la Regione Abruzzo e la Finanziaria regionalale (Fira) in veste di capofila, - aveva detto il presidente della Regione - l'Abruzzo si e' assicurato un finaziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica al servizio del turismo sostenibile".
Questa mattina, a Pescara, la prima riunione operativa e di lancio del progetto, coordinata dal direttore degli Affari della Presidenza e delle politiche energetiche, Antonio Sorgi, che e' anche capo progetto.
L'obiettivo di "Speedy" e' quello di creare una piattaforma tecnologica per la corretta applicazione della direttiva europea sulla VAS, la valutazione ambientale strategica, ma anche per individuare degli spunti di riflessione che potrebbero essere portati all'attenzione dell'Unione europea per migliorare e potenziare ulteriormente il progetto.
Partner di "Speedy" sono la FIRA, le Regioni Marche e Molise, l'Universita' d'Annunzio, il Ministero italiano dell'Ambiente, la Municipalita' di Rakovica (Serbia), l'Agenzia di sviluppo regionale DUNEA di Dubrovnik (Croazia), il Centro di ricerca e sviluppo (CRD)di Tirana (Albania), la Regione di Corfu' (Grecia), l'Agenzia di Pianificazione territoriale di Tirana (Albania) ed il Ministero dell'Ambiente della Serbia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore