23 Marzo 2012   08:00  

Alba Adriatica è tra le più gettonate destinazioni per le vacanze per l'estate.

Per svariati anni – l'ultimo nel 2011 – è stata insignita della Bandiera Blu d'Europa, riconoscimento per le località di mare più pulite. Èsoprannominata e conosciuta anche come la Spiaggia d'Argento per la bellezza del suo litorale; nella Guida Blu di Legambiente è segnalata con due vele.

Con il Gran Sasso, la montagna più alta degli Appennini, e tutte le sue attrazioni naturalistiche e sport invernali a soli 40 minuti di macchina; la sua lunga tradizione enogastronomica ed i suoi prodotti tipici, sani e naturali che nutrono il fisico e lo spirito; i suoi svariati e ricchi paesaggi, tempestati di colline con pittoresche città medioevali colme di un patrimonio storico-culturali.

Alba Adriatica è uno dei più frequentati centri balneari dell'Abruzzo.

Il periodo estivo è sempre ricco di eventi che richiamano ogni target di turista.

La più celebre manifestazione di Alba è probabilmente il carnevale estivo, la cui prima edizione risale a luglio e agosto 1993, che dal 2001 si svolge annualmente nella prima metà di agosto; col passare degli anni l'evento ha acquisito una grande notorietà tanto da renderlo una delle manifestazioni più seguite a livello regionale e nazionale ed in grado di attirare migliaia di turisti.

La cittadina è attraversata da una pista ciclabile che corre parallelamente alla costa permettendo di pedalare senza soluzione di continuità per circa 25 km, da Martinsicuro a Roseto degli Abruzzi, grazie ai ponti in legno costruiti sul torrente Vibrata, sul Salinello e sul fiume Tordino. La ciclabile già realizzata fa parte del più ampio progetto della Ciclovia Adriatica, che una volta completato collegherà l'intera costiera adriatica.

Alba Adriatica, 12.552 abitanti in provincia di Teramo, è una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese, con un ampio litorale sabbioso (lungo oltre 3 km) molto frequentato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore