Albano (Pd): " La senatrice Pelino si intesta risultati non suoi"

30 Gennaio 2015   15:25  

Se non ci fosse in gioco l’avvenire della nostra città, oltre che l’onestà intellettuale, ci sarebbe da reagire con un’alzata di spalle alle dichiarazioni della senatrice Paola Pelino, che replica un atteggiamento che abbiamo imparato a conoscere da tempo. Di tanto in tanto, obbedendo probabilmente a qualche misteriosa e inspiegabile urgenza e svegliandosi da un torpore perfetto, si ricorda che L’Aquila esiste e scrive un comunicato, intestandosi risultati su questioni su cui le donne e gli uomini del Pd hanno lavorato con impegno e responsabilità e su cui sono riusciti a portare a casa provvedimenti che hanno offerto delle soluzioni per la città. Ora ci riprova.

Non serve ricordare chi si è impegnato, mettendoci la faccia e l’impegno, sin dai giorni immediatamente successivi al sisma. Sono i deputati, i senatori e gli amministratori locali del Partito Democratico. Il centrodestra di Pelino sull’Aquila si è semplicemente affidato a Berlusconi: ne ha assecondate le mosse e la propaganda. Quando ha agito di propria iniziativa ha fatto solo danni: è evidentemente il caso del catastrofico governo regionale di Gianni Chiodi. Che non si ammetta questo è tutto sommato comprensibile, ma che si continui a perseguire questa specie di linea politica è francamente patetico. Pelino ci riesce, arrivano a dichiarare che le uniche risorse per L’Aquila le ha stanziate Berlusconi. Il governo Berlusconi, è vero, di soldi ne ha stanziati, ma peccato che siano finiti in gran parte bruciati nella disastrosa e frettolosa, per non dire altro, realizzazione dei progetti Case. Un fardello che ora dobbiamo governare. Il centrodestra, Pelino compresa, si è rifiutato di istituire una tassa di scopo e questa sì che avrebbe risolto una parte importante dei nostri problemi.

Non sembra insomma che Paola Pelino sia titolata a dare lezioni e a rivendicare alcunché sull’Aquila. La battaglia della ricostruzione non è conclusa, ma almeno oggi possiamo dire che il governo Renzi ha trovato la volontà politica di programmare risorse per gli anni a venire che ci permetteranno di pianificare la rinascita della nostra città, a medio e lungo termine. Ce ne facciamo carico assieme alle migliori energie della città. Di tanto in tanto, come di consueto, arriverà qualche sconsideratezza senza arte né parte da Paola Pelino. Ce ne facciamo sin da ora una ragione. Abbiamo sopportato di molto peggio.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore