Alberi tagliati per allargare una strada, la GdF sequestra l'area

26 Aprile 2013   10:02  

E' stao convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Chieti il sequestro preventivo di un'area boscata della superficie di circa 4.200 mq, in Localita' Villa Tucci nel Comune di Crecchio, operato d'iniziativa dal Corpo Forestale dello Stato.

Nel corso di una perlustrazione del territorio, il personale del Comando Stazione Forestale di Ortona ha scoperto, all'interno di un bosco di proprieta' privata, un'area dove sono state tagliate e sradicate numerose piante di alto fusto per la realizzazione di una strada. Il varco aperto e' stato poi livellato con un mezzo meccanico trasformando cosi' totalmente la fisionomia del posto.

Il tutto senza alcun permesso a costruire ed in mancanza della autorizzazione necessaria, a norma del codice dei beni culturali e del paesaggio, per qualunque modificazione che, al pari di questa, possa incidere sul valore paesaggistico dei territori boscati. Non solo, l'area sequestrata e' soggetta a vincolo idrogeologico: il disboscamento indiscriminato - fa notare la forestale - costituisce possibile causa di fenomeni di dissesto del terreno, con potenziali pericoli per l'incolumita' pubblica. Il proprietario dell'area, deferito all'Autorita' Giudiziaria, e' ora accusato di distruzione e deturpamento di bellezze naturali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore