Alberto Gozzi stasera a L'Aquila con Animammersa: il radiodramma direttamente sul palco

03 Gennaio 2014   11:04  

La parola sarà protagonista indiscussa il prossimo 3 gennaio all'Auditorium del Parco a L'Aquila. "La voce a te dovuta" è il nome dell'incontro organizzato da Animammersa (inizio ore 21) per dare omaggio alla parola, in compagnia di uno dei padri del radiodramma: Alberto Gozzi, docente di linguaggio radiofonico all'Università di Torino e vecchia conoscenza del teatro aquilano.

"Gozzi è un nostro amico di lunga data - sottolinea Maria Luisa Serripierro di Animammersa - ha trascorso molti anni assieme al Teatro Stabile Abruzzese, con spettacoli successivamente ripresi anche dalla Rai".

Animammersa ha invitato Gozzi a tenere una conversazione con il pubblico sul tema della parola e delle tecniche con cui essa si può utilizzare, nelle mille differenti declinazioni.

Drammaturgo e scrittore italiano attivo nell'ambito della neoavanguardia italiana, Gozzi è autore di svariate opere teatrali e sceneggiature per la radio.

Lunghissima la sua carriera in Rai, soprattutto in radio (Radio2) dove si afferma come uno dei padri del radiodramma. Autore di diverse pubblicazioni, ha portato anche in televisione (Rai3) le sue pièce teatrali.

Dopo la conversazione e un piccolo aperitivo per il pubblico presente, inizierà lo spettacolo vero e proprio: "Fuga dal Natale". Una riscrittura sperimentale, in forma di radiospettacolo teatrale, tratto dal romanzo di John Grisham, con la drammaturgia dello stesso Gozzi. L'ingresso sarà a sottoscrizione libera, i ricavati contribuiranno a sostenere le attività di Animammersa.

Sarà il primo evento dell'anno organizzato dalle anime, associazione da anni attiva sul territorio aquilano (e non) con iniziative culturali.

Animammersa gira l'Italia per continuare a porre l'attenzione sulla zona rossa come questione nazionale, anche attraverso l'organizzazione di iniziative di grande successo, come "Mettiamoci una pezza".

A L'Aquila, partirà il prossimo 4 gennaio "Una voce a te dovuta", un corso di lettura ad alta voce, che si terrà nel centro storico del capoluogo abruzzese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore