Albore Mascia presente per festeggiare i primi 90 anni dell'istituto "Acerbo"

Il sindaco: "La scuola guidi la rinascita dai problemi attuali"

30 Settembre 2013   20:49  

"Pescara celebra il 90° anniversario dell'Istituto Acerbo, un'istituzione scolastica storica, la più antica della città, tributando il proprio ringraziamento per una scuola che ha formato intere generazioni, personaggi di assoluto rilievo che hanno contribuito a scrivere gli anni dello sviluppo economico e strutturale della nostra città".

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che oggi ha preso parte alle celebrazioni per il 90° anniversario dell’Istituto "‘Acerbo".

"Celebrare con le Autorità, gli insegnanti e gli studenti il 90° anniversario di fondazione dell'Istituto" – ha detto il sindaco Albore Mascia – "richiama alla mente un altro anniversario, ossia il 95° della morte del Capitano Medaglia d'Oro a cui è intitolata la scuola stessa, Tito Acerbo, morte che avvenne in circostanze eroiche: nella notte del 15 giugno 1918, le truppe austro-ungariche riuscirono a varcare il Piave quando Acerbo, benché ferito, riuscì a essere una delle guide carismatiche della tenace residenza che fece fallire il tentativo di penetrazione nemica. E morì sul campo di battaglia la mattina del 16 giugno di 95 anni fa".

"Una doppia memoria, quindi", ha proseguito il sindaco, "che rievoca e ispira tutti noi a ripercorrere le sue orme in un rinnovato slancio di resistenza tenace contro i problemi del periodo presente. Obiettivo che in primis deve perseguire la scuola, dove crescono e si formano gli adulti del domani, coloro che ci sostituiranno nel governo e nella gestione della nostra Nazione. E per raggiungere tale target, l'Istituto fornisce agli studenti i mezzi più moderni formando all'economia, al marketing, all'ambiente e al territorio, creando una dinamica continuità tra il passato e il futuro così che le nuove generazioni costruiscano il proprio bagaglio di esperienze e di preparazione partendo dalle solide basi di un'istituzione scolastica antica, capace però di guardare sempre avanti".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore