Alcol snaturato: Campagna del Ministero Salute ed "Elio e le storie tese" contro abuso fra giovani

12 Maggio 2015   13:47  

In Italia, come nel resto d'Europa, per i giovani under 30, l'abuso di alcol alla guida rappresenta la prima causa di mortalita', morbilita' e disabilita' evitabile.

E' questa una delle motivazioni per le quali il ministero della Salute ha voluto lanciare la campagna 2015 di comunicazione per la lotta all'abuso di alcol 2015.

La campagna e' stata presentata questa mattina al Liceo Scientifico Kennedy di Roma.

Una campagna pensata per i giovani che utilizzera' linguaggi e codici espressivi tipici dei ragazzi che si sviluppera' attraverso i canali e i luoghi di scambio di informazioni abitualmente frequentati dai ragazzi: primi tra tutti il web.

Testimonial della mattinata sono stati "Elio e le storie tese" che hanno lanciato una canzone, dal titolo Alcol snaturato - una serata speciale" ed un video per l'evento.

"I dati in possesso dell'Istituto superiore di sanita' - e' stato detto - evidenziano la vastita' del fenomeno anche tra i giovanissimi entro i 18 di eta' (l' "eta' legale" che gli esercenti devono considerare prima di poter vendere ai singoli bevande alcoliche). Oltre 1 milione, infatti, sono i giovanissimi che fanno un consumo rischioso di alcol. Il fenomeno e' preoccupante anche perche' gli adolescenti insieme alle donne e agli anziani sono fisiologicamente piu' vulnerabili agli effetti delle bevande alcoliche a causa di una ridotta capacita' dell'organismo a metabolizzare l'alcol".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore