Alessia Marcuzzi: "Al Grande Fratello per 250mila Euro, la Popolarità non c'è Più"

12 Luglio 2015   06:23  

Alessia, sono nove. «Come, nove. Fammi contare: il primo è stato nel 2006, poi 2007...Eh, si, sono proprio nove».

Il primo di questi nove Grandi fratelli lo vinse Augusto De Megni. Confessiamolo: non se lo ricorda più nessuno, come Milo Coretti, Mario Ferretti, Ferdi Berisa, Mauro Marin, Andrea Cocco, Sabrina Mbarek, Mirco Petrilli, i vincitori delle altre edizioni. Insomma, il Grande fratello da anni non è più un ascensore per la celebrità, come ai tempi di Taricone.

«Gli ultimi vincitori lo sanno. Ormai si partecipa più per spirito di gioco e per i 250 mila euro del premio. Lo vedo anche dai provini, nessuno si illude più», dice Alessia Marcuzzi, ormai signora Grande Fratello. Intanto è partita l'Arca di Noè della quattordicesima edizione: l'appuntamento è per il 21 settembre su Canale 5, sempre con lei a comandare le operazioni.

Dopo tanti anni non si è stancata?
«No, affatto. Ci tengo molto. È un lavoro completo, pieno di imprevisti, dove il copione è praticamente un canovaccio».

Una grande scuola un po' usurata dal tempo?
«L'ultima edizione è andata benissimo e il boom dei social è stato di grande aiuto, ha dato nuova energia. Tanto è vero che i Gf in tutto il mondo stanno andando benissimo, anche se negli anni, per colpa magari di qualche concorrente irrispettoso, si è creato qualche pregiudizio verso il programma».

Il quattordicesimo Gf sarà uguale agli altri tredici?
«No, a parte il potenziamento del rapporto coi social, quest'anno il Gf diventa di gruppo».

Cioè?
«Nella casa si entra in compagnia. Con un fratello, un fidanzato, un amico, un familiare. Ma possono essere anche più di due persone».

E se ai provini uno si presenta da solo?
«Ci pensiamo noi ad accoppiarlo. Niente singoli. Ma poi la vittoria andrà a uno solo».

Si parla di un Grande fratello vip. E subito si è acceso un polverone sui possibili candidati, addirittura sul web girava la bufala dell'ex ministro greco Varoufakis.
«Sì, il Gf Vip si farà. Sui candidati non so nulla, comunque comincerà dopo la conclusione di quello tradizionale che durerà 100 giorni. E lo presenterò io. Anche quello».

Si era parlato di una sfida fra lei e Ilary Blasi.
«Già dal primo anno hanno cominciato a dire che sarebbe arrivato qualcuno al posto mio. Io non dico nulla. Ma va anche bene che ci sia un po' di suspense».

In effetti ormai è la signora reality di Mediaset, ha fatto anche l'Isola dei famosi.
«Si, ho fatto il giro completo. Io amo i reality, li faccio con passione e determinazione».

Testa dura?
«Sono un po' nordeuropea come carattere. Anche se mia madre è pugliese. Papà, invece, è triestino, ma non è un bacchettone. Figurarsi che non disse nulla neppure quando feci il calendario sexy ai tempi di Colpo di fulmine».

A lei servì. Oggi, i calendari, non li guarda più nessuno.
«Mi ha dato una marcia in più. Fui la prima a farlo ed è stato il più venduto. Faceva effetto vedere nuda la conduttrice di Colpo di fulmine, che in tv era vestitissima».

Era una ragazzina, allora.
«Avevo ventidue anni. Avevo cominciato a far tv quattro anni prima a Tmc. Mi avevano preso notandomi durante alcuni provini di pubblicità. Ricordo che prendevo l'autobus da Casalpalocco coi libri sotto braccio e poi, mentre aspettavo il mio turno, mi sedevo in un angolo sul pavimento coi miei jeans e studiavo geografia. Appena mi chiamavano mi sfilavo i pantaloni e mettevo la minigonna. Le gambe bisognava farle vedere».

Alessia Marcuzzi oggi partecipa per la prima volta ai provini del Grande fratello che si svolgono agli studi ex De Paolis sulla Tiburtina a partire dalle 8,30 (con replica domani, negli stessi orari) per scegliere i 18 futuri concorrenti (altra novità: quest'anno non sono previsti innesti o sostituzioni in corsa nel cast).

(intervista da Leggo.it)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore