Alexis Tsipras Aumenta Iva e Tasse per i Greci, Ecco Come Rientrerà di 12 Miliardi di Euro

11 Luglio 2015   05:00  

Un piano per risanare l'economia greca di ben 12 miliardi di euro.

Questa l'idea che ha presentato all'Eurogruppo Alexis Tsipras presidente "ribelle" greco.

Per il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem le proposte di riforme di Atene sono "dettagliate", ma dovranno essere "esaminate nei contenuti" dalle istituzioni. La Commissione Ue, la Bce e l'Fmi dovranno verificare se "le proposte sono buone e se veramente porteranno la Grecia fuori dalla crisi". Per François Hollande, che ha definito le proposte greche "serie" e "credibili", "le prossime ore saranno importanti".

In dettaglio il premier greco ha definito una serie di tagli alla spesa importanti, lo stop allo sconto Iva nelle isole turistiche e l'innalzamento di alcune imposte sia nazionali che locali.

Il premier Matteo Renzi parlando della questione della Grecia con il primo ministro irlandese Enda Kenny, al termine del bilaterale a palazzo Chigi, ha dichiarato: "Speriamo di non rivederci anche domenica, che significa accordo sabato tra i ministri dell'Economia senza ulteriori summit". "In queste ore si stanno facendo importanti passi avanti verso una soluzione per la Grecia" twitta il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. "Serve una soluzione condivisa e orientata a una crescita sostenibile e duratura", aggiunge ancora il ministro, sottolineando che "l'Italia continua a lavorare per questa soluzione".

Il Parlamento greco inizierà il dibattito sulle proposte presentate dal governo di Alexis Tsipras ai creditori internazionali a partire dalle 19 (le 18 in Italia). Lo ha riferito all'agenzia Ana il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos.

La Germania esorta il Parlamento greco ad accettare l'ultimo piano di riforme, presentato da Atene, oltre a ricordare che il round di negoziati di domani è ancora aperto. "Sarebbe un primo passo verso l'introduzione di una legislazione sui piani di riforma", ha deto Martin Jaeger, portavoce del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble. L'ufficio della cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha fatto sapere che non rilascerà commenti sul contenuto delle proposte finché non verranno valutate da parte delle istituzioni competenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore