Alexis Tsipras, Quando Libere elezioni Spaventano la "Democrazia Europea"

Due seggi sotto la maggioranza assoluta, ma ci arriverà

26 Gennaio 2015   07:39  

Quando mancano ormai poche schede per completare lo spoglio nelle elezioni politiche greche (19.466 sezioni scrutinate su 19.509) appare chiaro che il trionfatore Alexis Tsipras e il suo partito Syriza non hanno ottenuto la maggioranza assoluta.

Secondo i dati diffusi dal Ministero degli Interni ellenico, Tsipras conquista finora il 36,34% e 149 seggi.

Al secondo posto Nea Dimokratia del premier uscente Antonis Samaras col 27,81% e 76 seggi.

Sette sono i partiti che entrano in Parlamento superando la soglia di sbarramento del 3%.

Il partito filo-nazista Alba Dorata conquista il terzo posto nel paese con una percentuale del 6,28% e 17 seggi.

Ottiene 17 seggi anche Potami (centro-sinistra), il partito accreditato come uno dei possibili alleati di Syriza per la formazione del nuovo Governo, con il 6,04% dei consensi.

Segue il Partito comunista di Grecia col 5,47% e 15 seggi.

Appaiati infine con 13 seggi i Greci Indipendenti (4,75%) e il Pasok (4,68%).

Sono stati finora 6.324.963 i cittadini greci che hanno partecipato alla consultazione su 9.902.915 aventi diritto, facendo registrare un'astensione del 36,14%.

"I greci hanno mostrato la strada del cambiamento all'Europa", ha detto Alexis Tsipras, parlando di "nuova Europa basata sulla solidarietà" e definendo la troika "una cosa del passato. Il voto contro l'austerità è stato forte e chiaro".

"Oggi il popolo greco ha fatto storia".

Sono state le prime parole del leader di Syriza, Alexis Tsipras, dopo i risultati del voto, parlando alla piazza in festa ad Atene.

Il primo leader europeo ad avere reagito dopo la vittoria di Syriza è stato, su Twitter, il premier britannico David Cameron. Con la vittoria di Alexis Tsipras - ha detto - "cresceranno le incertezze economiche in Europa. Ecco perché Londra deve rispettare il nostro piano, garantire la sicurezza a casa".

Il presidente della Bce Mario Draghi, della Commissione Ue Jean Claude Juncker, del Consiglio Danald Tusk e dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem avranno una colazione di lavoro prima dell'Eurogruppo per discutere della Grecia post elezioni e della linea da tenere con il nuovo governo.

"La Grecia manda un messaggio straordinario: è da sinistra che si cambia l'Europa, è da sinistra che si salva l'Europa", ha commentato in un tweet Nichi Vendola che aggiunge, in caratteri greci, la parola 'nike!!!' (vittoria). "Grazie Alexis, grazie compagni e compagne greci: una speranza contro la stupida e cinica politica dell'austerity", conclude il leader di Sel.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore