Alfonsi (FI), distretto turistico nelle aree montane è grande opportunità per provincia

22 Ottobre 2014   12:19  

In merito alla proposta del Vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli di costituire un distretto turistico montano intorno al Gran Sasso interviene il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi (F.I.) Presidente della Commissione turismo della Provincia dell'Aquila.

"Non posso che plaudire all'iniziativa del Vicepresidente Lolli; avere la possibilità da parte del Ministro Franceschini di allargare l'ambito di operativita della legge sui distretti turistici nazionali, attualmente riservata alle aree costiere ad alta valenza turistica -  dichiara Alfonsi - anche alle aree montane ed interne è una grande opportunità da cogliere per l'intero territorio provinciale.

Costituire un distretto vuol dire mettere a sistema le risorse, ottimizzarle, far cogliere agli attori del territorio opportunità di  semplificazione amministrativa, ma soprattutto di attingimento di risorse comunitarie e nazionali dedicate alle distrettualita  turistiche.

Esattamente lo scopo che si voleva raggiungere con le dmc e pmc, volute dalla precedente giunta Chiodi e che dovevano costituire una nuova ed innovativa governance del turismo quale risposta al fallimento dei sistemi turisti locali. Propongo - aggiunge Alfonsi - però al Vicepresidente Lolli di allargare l'orizzonte del suo sguardo e di coinvolgere nella progettualita anche altre realtà territoriali a forte attrattivita turistica.

Penso ad esempio alla Marsica  assai vocata ad un turismo archeologico - con presenza di numerosi siti importanti che vanno da Alba fucens ai cunicoli di Claudio solo per citarne alcuni nonché di adeguate strutture museali - oltre che ad un turismo enogastronomico, naturalistico e religioso.

Ma lo stesso può dirsi per l'area peligna e l'alto Sangro.Non vorrei che queste parti del territorio, già penalizzate per la recente esclusione da altre agevolazioni comunitarie, vengano di nuovo estromesse da questa opportunità. Sarebbe opportuno che dopo la visita del 6 novembre prossimo a S.Stefano di Sessanio al ministro Franceschini venga data la possibilità di vedere e apprezzare le potenzialità turistiche anche di altre parti del territorio provinciale.

O un territorio cresce insieme o non cresce - conclude Alfonsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore