Alimentari, Coldiretti, bene i controlli per le frodi a tavola

18 Settembre 2014   12:42  

"Gli ottimi risultati dell'attivita' svolte confermano l'efficacia del sistema di controlli che ha garantito all'Italia il primato nella sicurezza alimentare". Con queste parole, Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti, ha espresso apprezzamento per il programma di controllo nell'agroalimentare effettuato dagli organismi collegati al Mipaaf e presentato dal ministro Maurizio Martina.

Per Moncalvo, le frodi alimentari sono "un crimine particolarmente odioso perche' si fonda sull'inganno e colpisce soprattutto quanti dispongono di una ridotta capacita' di spesa e sono costretti a rivolgersi ad alimenti a basso costo".

Un segmento che - precisa la Coldiretti - e' notevolmente cresciuto negli anni della crisi come dimostra il fatto che due italiani su tre hanno tagliato la spesa, con tre milioni di famiglie costrette a fare acquisti negli hard discount, in aumento del 48 per cento rispetto all'inizio della crisi.

Dietro questi prodotti a basso prezzo spesso si nascondono anche ricette modificate o l'uso di ingredienti di minore qualita' ma - continua la Coldiretti - possono a volte mascherare anche vere e proprie illegalita', come e' confermato dall'escalation dei sequestri.

Nel caso degli alimentari il reato di contraffazione e' piu' grave perche' si possono avere anche pericolosi effetti sulla salute e, spesso a differenza degli altri prodotti, la vendita di prodotti taroccati - sottolinea la Coldiretti - avviene all'insaputa dell'acquirente che su oltre la meta' della spesa legge 'Made in italy' sulla confezione ma non puo' sapere se l'origine dei prodotti agricoli contenuti e' realmente italiana.

"Per questo occorre studiare a fondo il fenomeno per supportare l'ottima e costante attivita' delle forze dell'ordine e stringere le maglie larghe della legislazione nazionale e comunitaria, con l'estensione a tutti i prodotti - conclude il presidente delle Coldiretti Roberto Moncalvo - dell'obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle materie prime impiegate negli alimenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore