All'Auditorium del Parco convegno sull'utilizzo del legno nelle costruzioni.

27 Febbraio 2013   15:38  

Velocita' di realizzazione, economicita', comfort abitativo, strutture antisismiche ed in classe A: questi i vantaggi dell'utilizzo del legno nelle costruzioni.

Se ne parlera' mercoledi' 6 marzo, presso l'Auditorium del Parco dell'Aquila con l'evento Edifici Multipiano in Legno, promosso da ARCA - ARchitettura, Comfort, Ambiente - con il supporto di Agora'.

Alle ore 15,00 tecnici, professionisti, esponenti degli ordini professionali ed imprese di costruzione si incontreranno per analizzare le potenzialita' di un materiale quanto mai versatile quale il legno nella realizzazione di edifici multipiano.

Questo nuovo modo di costruire di qualita' sta prendendo sempre piu' piede nei contesti urbani grazie anche al superamento dei limiti strutturali - come altezza o numero di piani - presenti in Italia cosi' come in Europa.

Nella realizzazione di edifici multipiano, infatti, il legno rende possibile la compresenza, in una stessa struttura, di estetica, sostenibilita', tecnologie avanzate negli impianti, nella domotica e nel comfort abitativo.

Non piu' un tabu', dunque, ma edifici che si integrano sempre piu' con strumenti rinnovabili e che garantiscono un basso impatto ambientale. Oltre ad essersi "sviluppati in verticale" - ad oggi sono presenti edifici che superano i sette piani di altezza - riescono ad avere ottimi comportamenti sia in caso di terremoto che di incendio.

E l'Italia e' protagonista nella realizzazione di ricerca sperimentale in scala 1:1 con l'obiettivo di studiare il comportamento sismico degli edifici in legno.

Esempio emblematico e location di tutto prestigio l'Auditorium del Parco, primo edificio certificato ARCA Silver, progettato da Renzo Piano: realizzato nel centro storico della citta' e' la prova di come in una stessa opera possano coesistere molte delle tecnologie piu' avanzate sviluppate per l'utilizzomoderno del legno anche in funzione delle sue prestazioni antisismiche.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore