All’Aurum di Pescara la mostra “Allegorie di trascendenza” di Sara Pellegrini

25 Settembre 2012   14:49  

Sarà inaugurata sabato 29 settembre 2012 alle ore 18,30 presso l’Aurum di Pescara la mostra personale dell’artista Sara Pellegrini dal titolo “Allegorie di trascendenza”, a cura del critico d’arte Chiara Strozzeri.

L’autrice termolese, in occasione della pubblicazione di un elegante volume monografico per le edizioni Artechiara, espone nelle prestigiose sale della fabbrica delle idee una panoramica su tutta la sua opera. Attraverso un percorso che va dagli anni ’90 ad oggi si può entrare in un progetto artistico originale che fa della ricerca materica informale un obiettivo da raggiungere con la sperimentazione di materiali quali il cemento e il poliuretano.

La mostra prevede una serie di eventi collaterali: la serata di inaugurazione degustazione a cura dello chef Antonio Terzano dell’Osteria dentro le mura di Termoli (CB) con presentazione dei vini naturali della Tenuta Terraiva di Tortoreto (TE); sabato 20 ottobre alle ore 21,00 concerto di tango, jazz e bossanova con il Donato Santoianni Quartet; sabato 27 ottobre alle ore 21,00 Thalassa …Stay Human… spettacolo di Maria Cristina Giambruno per L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione dell’Aquila.

La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre nei seguenti orari: dal martedì al sabato 9,30-13,30/15,30-19,30 domenica 15,30-19,30 lunedì chiuso.

Catalogo gratuito in mostra. "TESTO UNICO a cura di Lorenzo Canova. Il progetto intende presentare le opere più recenti di Fabio De Santis Scipioni, un recentissimo ciclo pittorico dove l’artista costruisce il suo mondo parallelo e visionario in cui anche elementi della vita quotidiana, scene ordinarie e apparentemente banali vengono trasposte in una dimensione quasi allucinata e spiazzante. Il mistero, lo spaesamento, la rivelazione improvvisa di una realtà differente nascosta dietro la realtà che crediamo di vivere e di percepire sono alla base di queste opere costruite con furore e sapienza attraverso fonemi barbarici deformanti ricomposti dalla visione di un rigore che ricompone ogni cosa attraverso i suoi codici ordinatori e la struttura portante della monocromia. Fabio De Santis compone così una lunga storia fatta di quadri che sembrano legarsi l’un l’altro per tracciare un racconto nascosto nel silenzio della pittura ma ricco allo stesso tempo di voci e di presenze che aumentano la qualità enigmatica della sua struttura narrativa. All'Aurum dal 27 settembre al 18 ottobre 2012."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore