All’UnivAQ un Master di eccellenza, unico in Italia, per l’integrazione delle cure

27 Giugno 2015   09:39  

Per il terzo anno consecutivo, nell’anno accademico 2015-2016, sarà possibile studiare Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata nel capoluogo abruzzese.

Dopo il successo dei primi due anni, gli organi accademici dell’Ateneo aquilano hanno deliberato il proseguimento dell’esperienza del Master di II livello in “Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata”, realizzato in convenzione con la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI).

Per l’anno in corso, i professionisti iscritti al master provengono da tutta Italia: medici e psicologi lombardi e trentini raggiungono l’Aquila una volta al mese assieme a colleghi sardi, pugliesi, romani, napoletani, oltre che ovviamente abruzzesi.

È l’unico Master in Italia che tratta, ad alto livello scientifico, con docenti dell’Università dell’Aquila e docenti provenienti da altre regioni, la Psiconeuroendocrinoimmunologia, una disciplina che studia l’essere umano nella sua interezza, integrando la biomedicina e la psicologia con l’obiettivo di aprire nuovi orizzonti nella cura delle persone malate.

Il Comitato ordinatore del Master, composto dal Prof. Mauro Bologna, ordinario di Patologia generale che svolge il ruolo di Coordinatore, dalla Prof.ssa Maria Grazia Cifone, ordinario di Patologia generale nonché Direttrice del Dipartimento MeSVA, promotore del Master, e dal Prof. Francesco Bottaccioli, Fondatore e Presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, illustrerà agli organi di informazione i lusinghieri risultati raggiunti dal Master e il programma formativo del prossimo anno, anche con l’obiettivo di fornire un contributo alla rinascita dell’immagine del capoluogo come città di sperimentazione didattica e scientifica avanzata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore