All'Università dell'Aquila una giornata dedicata alla medicina oculistica in età pediatrica

14 Gennaio 2014   15:50  

Mercoledì 15 Gennaio 2014 alle ore 11,00 presso l’Aula Stefanini del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila sarà presentato il libro “Indagine Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica (I-MPOEP) Risultati del Progetto ASSILT” (Edizioni L’UNA), del Prof. Ferdinando di Orio e del Prof. Carlo Nucci.

Il libro riporta i risultati della più ampia e approfondita indagine condotta in Italia per studiare la salute visiva della popolazione in età pediatrica, nata dalla collaborazione tra l’Associazione per l’Assistenza Sanitaria Integrativa ai lavoratori delle aziende del Gruppo Telecom (ASSILT), la Sezione di Sanità Pubblica del Dipartimento MeSVA dell’Università dell’Aquila e l’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Policlinico Universitario di Tor Vergata.

«L’indagine» - spiega il prof. Ferdinando di Orio, responsabile scientifico dell’indagine insieme al prof. Carlo Nucci della Clinica Oculistica dell’Università Tor Vergata - «ha inteso evidenziare l’importanza e la necessità di iniziative di prevenzione oculistica in età pediatrica.

Sulla base di una campagna di medicina preventiva in oculistica rivolta ai bambini in età compresa tra i 3 e i 15 anni, promossa dall’ASSILT, sono state analizzate 10.622 cartelle cliniche, un numero decisamente superiore rispetto ad altri studi presenti in letteratura a livello internazionale e assolutamente unico per l’Italia.

E’ stato, così, possibile evidenziare che lo stato visivo della popolazione in età pediatrica, pur soddisfacente in linea generale, non è ottimale e che sono indispensabili specifici interventi di educazione sanitaria per promuovere l’esecuzione di visite oculistiche periodiche in età scolare e prescolare».

Oltre ai Professori Ferdinando di Orio e Carlo Nucci, che presenteranno i risultati dell’indagine, parteciperanno all’iniziativa il Dott. Salvatore Carta Presidente ASSILT, la Dott.ssa Vincenza Cofini, ricercatrice MeSVA, il Prof. Fabrizio Politi, Presidente della casa editrice dell’Università dell’Aquila “L’UNA” e, come esperti di settore, i Professori Marco Ciancaglini e Giovanni Nigro del dipartimento MeSVA dell’Università degli Studi dell’Aquila.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore