Allarme Bomba: Evacuata Sede "Sole 24 Ore" Milano. LA DIRETTA @simonespetia #allarmebomba #Sole24Ore

La decisione dopo una chiamata anonima al numero 112

05 Marzo 2015   13:28  

Un allarme bomba è stato segnalato nella redazione del Sole 24 Ore in via Monterosa, a Milano.

Secondo quanto comunicato finora dalle forze dell'ordine sarebbe arrivata una chiamata anonima al numero unico 112. La sede del giornale è stata evacuata.

Nella sede, un grande business building che si trova in via Monte Rosa 91, a Milano, i dipendenti hanno autonomamente evacuato gli uffici. Sul posto si trovano i carabinieri e gli artificieri dell'Arma che stanno effettuando degli accertamenti ispezionando i locali. Secondo quanto si è appreso al giornale economico è giunta una telefonata anonima dal tono generico, che avrebbe detto "nel palazzo c'è una bomba".

Nella sede del Sole 24Ore è in corso l'intervento degli artificieri dell'Arma, che hanno transennato una parte dell'area antistante l'ingresso del palazzo in cui si trova la grande redazione. "Si tratta di un preciso protocollo - spiegano i carabinieri - più o meno come quello che è stato messo in atto per il falso allarme a Palazzo Marino" nel settembre scorso. Appena le pattuglie avranno concluso l'ispezione, i giornalisti potranno far rientro al giornale.

Secondo i primi accertamenti effettuati dalle forze dell'ordine, la prima telefonata che segnalava l'arrivo della chiamata minatoria è stata fatta dal centralino del Sole 24 Ore al Numero Unico di Emergenza, il 112, alle 10.17.

A parlare, in un italiano non del tutto corretto, un uomo che ha detto soltanto: "Hanno messo bomba".

Il luogo dove si trova il servizio di telefonia non è nello stesso palazzo dove si trova la Redazione, e sul posto si è recata la polizia, mentre l'area di Lotto, dove si trova la sede del quotidiano economico, è stata raggiunta dai carabinieri del Comando provinciale di Milano, che hanno preso in carico le indagini.

In via Monte Rosa, dove ha sede il Sole 24Ore, l'ingresso del palazzo che si trova al civico 91 è stato completamente isolato. I carabinieri hanno steso un nastro di contenimento da parte a parte, sul lato frontale della struttura, per una cinquantina di metri, creando una 'zona di rispetto', un quadrilatero, davanti alle porte a vetro del Sole. Sui lati della via, e dall'altra parte della strada, ci sono circa un centinaio tra giornalisti e curiosi. Sul posto sono presenti anche diversi mezzi dei Vigili del fuoco e un paio di ambulanze in prevenzione da parte del 118. Via Monte Rosa è chiusa e sul posto si trova la Polizia locale per dirigere il traffico.

"L'allarme sta rientrando, c'è massima tranquillità, siamo fuori dall'edificio ma c'è un clima molto tranquillo": lo ha detto Simone Spetia, un giornalista del Sole 24 ore in diretta a Radio 24, che è tornata in diretta dopo l'interruzione di oltre un'ora dovuta all'allarme bomba.

L'emittente durante l'emergenza - come spiegato dal conduttore - ha usato il sistema automatico di copertura delle emergenze predisposto per casi del genere, poi ha ripreso a trasmettere in diretta da Roma.

In via Monte Rosa "i colleghi fanno riprese di gente in attesa di fronte alla via transennata con i camion dei vigili del fuoco e la camionetta degli artificieri, mentre dentro - ha raccontato Spetia - c'è gente che lavora alla ricerca di qualcosa che non si sa se effettivamente ci sia".

Quello del Sole 24 ore "è un palazzo enorme, un enorme ferro di cavallo che occupa un intero isolato".

La diretta sul profilo twitter del giornalista del Sole 24 Ore Simone Spetia:


Galleria Immagini

Allarme Bomba Sede "Sole 24 Ore"
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore